News

Il futuro di Square è Luminous

Console tribe news - Il futuro di Square è Luminous

di: Bahamut Zero

Alla conferenza CEDEC a Yokohama, gli addetti ai lavori dell’industria videoludica hanno fatto il punto della situazione ad annunciato i loro piani futuri.
Tra gli altri, ha preso la parola Shinji Hashimoto di Square-Enix, il quale ha presentato il nuovo motore grafico su cui la casa del Chocobo farà affidamento nei prossimi anni.

Si chiama Luminous, ed è stato sviluppato in-house negli ultimi tempi dopo l’acquisizione di Eidos: esso consta infatti di tecnologie in parte già adoperate in giochi come Deus Ex e Kane & Lynch.
I punti salienti di Luminous, che sarà impiegato in giochi in vendita già entro il prossimo biennio, saranno “Visual Editing,” “Live Editing,” “Concurrent Editing,” “Automatic Build and Automatic Test,” “Adattabilità agli ambienti Online,” “Asset Management Functionality,” “Rendering Avanzato,” “Task Management,” “Semplicità,” “Cross Platform,” “General Purpose,” “Modularità” e “Scalabilità.” A voi le conclusioni….

All’inizio dell’anno Square-Enix aveva pubblicato un annuncio di lavoro con cui si ricercavano programmatori per approntare Luminous. Il nuovo motore andrà di fatto a sostituire il White Engine, che a quanto pare terminerà la sua breve carriera una volta che sarà uscito Final Fantasy Versus XIII.