News

Il futuro di Halo è Unreal Engine 5: diversi progetti in sviluppo, 343 ribattezzato Halo Studios

di: Luca Saati

In occasione del Campionato Mondiale 2024 di Halo, Microsoft e 343 Industries hanno offerto uno sguardo al futuro di Halo, mentre il franchise e lo studio voltano pagina per iniziare un nuovo capitolo.

Innanzitutto 343 Industries verrà ribattezzato Halo Studios rappresentando il sorgere di una nuova alba per la serie con il futuro basato su Unreal Engine 5.

Pierre Hintze, responsabile dello studio, ha dichiarato:

“Se si analizza Halo, ci sono stati due capitoli ben distinti. Capitolo 1 – Bungie. Capitolo 2 – 343 Industries. Ora, credo che il pubblico sia affamato di saperne di più. Quindi non cercheremo solo di migliorare l’efficienza dello sviluppo, ma di cambiare la ricetta del modo in cui realizziamo i giochi di Halo. Quindi, oggi iniziamo un nuovo capitolo.”

Il passaggio da Splispace Engine (motore di Halo Infinite, ndr) a Unreal è necessario per soddisfare le aspettative dei giocatori che desiderano vedere nuovi giochi delle loro serie preferite più velocemente. Inoltre, l’adozione di Unreal permette a Halo Studios di concentrarsi sulla creazione di giochi anziché dedicare molto tempo e risorse allo sviluppo di strumenti e motori. L’uso di Unreal offre vantaggi che Slipspace non ha, come tecnologie di rendering e illuminazione avanzate che consentono una maggiore interazione e un’esperienza di gioco più coinvolgente. Inoltre, Unreal è un motore familiare a molti sviluppatori dell’industria videoludica, il che rende più semplice l’ingresso di nuovi talenti nel team di Halo Studios.

Un passo fondamentale in questa nuova direzione è Project Foundry. Non si tratta né di un gioco né di una tech demo, ma piuttosto di un’opportunità per esplorare le possibilità offerte da Unreal Engine 5 e per formare il team di sviluppo nel nuovo processo. Foundry rappresenta la base su cui verranno costruiti i prossimi capitoli di Halo.

Nel video dietro le quinte, vengono mostrati alcuni ambienti familiari e nuovi che prenderanno vita grazie a Unreal Engine 5. Tra questi vi sono il paesaggio del Pacifico nord-occidentale, noto per essere stato uno sfondo ricorrente nelle avventure di Halo, le Coldlands, un ambiente ghiacciato con un emettitore di raggi Forerunner, e le Blightlands, un luogo devastato dal Flood. Nel video si può anche ammirare il Master Chief con la sua iconica armatura MJOLNIR Mark V mentre affronta un Elite con una spada energetica.

Non sono stati annunciati nuovi giochi al momento, ma ci si può aspettare che Halo Infinite continui a ricevere supporto attraverso aggiornamenti e nuove funzionalità come nuove Operazioni e miglioramenti alla modalità Forge. La Halo Championship Series, il torneo competitivo di Halo, è stata appena annunciata per il quarto anno consecutivo utilizzando Halo Infinite. Tuttavia, il team ha chiarito che al momento la priorità è lavorare sui prossimi passi per il franchise e non semplicemente parlare di essi.

Il silenzio intorno ai futuri giochi di Halo è intenzionale, con l’obiettivo di concentrarsi sul lavoro anziché sulle promesse. Il team di sviluppo cerca di mantenere una postura umile e di servizio verso i fan di Halo, evitando di creare false aspettative. L’obiettivo è comunicare solo quando ci sono cose concrete di cui parlare e quando si tratta di progetti su larga scala che meritano attenzione. In questo momento, l’annuncio e la presentazione di Foundry, uno strumento di sviluppo di Halo, sono solo il primo passo per spiegare i piani futuri agli appassionati e attrarre nuovi talenti nello sviluppo del franchise.

Ciò che è evidente è che ci sono già più giochi di Halo in sviluppo. Con la transizione al motore di gioco Unreal Engine, Halo Studios si è ricalibrato per concentrarsi sulla realizzazione di più esperienze nuove con la massima qualità possibile. La riorganizzazione della struttura dell’ormai ex-343 Industries è stata pensata per fornire ai team di sviluppo le risorse necessarie per creare nuovi giochi. L’obiettivo principale è quello di ascoltare i desideri dei giocatori e realizzare i giochi che essi vogliono giocare. Inoltre, il team cercherà di ottenere un feedback sempre più ampio e precoce, coinvolgendo i giocatori in modo da renderli parte integrante delle decisioni che vengono prese.

Halo Studios sta attualmente affrontando una trasformazione completa. Oltre all’adozione di Unreal Engine 5, il team sta lavorando per migliorare la struttura, i processi di sviluppo, la tecnologia e la cultura di collaborazione. L’obiettivo è costruire la prossima generazione di Halo, continuando a offrire storie coinvolgenti, mondi straordinari e un’esperienza indimenticabile per i giocatori. Halo Studios sta anche cercando di espandere il proprio team e invita i potenziali candidati a visitare Microsoft Careers per scoprire le opportunità disponibili.

Per visualizzare i video di terze parti è necessario
accettare i cookie con finalità di marketing.