News

Il down del PSN potrebbe durare sino alla fine di maggio?

Console tribe news - Il down del PSN potrebbe durare sino alla fine di maggio?

di: Simone Cantini

Oramai sono passati 19 giorni dallo scorso 20 di aprile, giorno in cui il PlayStation Network ha staccato la spina a causa di un misterioso attacco. Quella che in termini videoludici pare essere un’eternità è stata vissuta dalla comunità di possessori di PS3 come una vera e propria odissea, fatta di smentite, voci e mille altre supposizioni. Alla luce della conferenza che Sony ha tenuto domenica 1 maggio, sembrava che il servizio dovesse riprendere parte delle proprie funzionalità già a partire dalla scorsa settimana, ma i giorni sono trascorsi senza che la situazione subisse alcun mutamento.
A preoccupare ancora di più l’utenza sono state le parole di Shigenori Yoshida, portavoce del colosso nipponico, che parlando ai microfoni di Bloomberg ha lasciato trasparire uno scenario ben più cupo di quello che fino a pochi giorni fa era stato prospettato dai vertici dell’azienda.
Queste le parole di Yoshida:

Come certo saprete abbiamo avviato un processo di testing interno al fine di poter ripristinare quanto prima il sistema. I nostri tecnici stanno ancora lavorando al fine garantire la migliore sicurezza di tutta l’infrastruttura e, attualmente, stiamo collaborando anche con società esterne per verificare l’affidabilità delle sicurezze di sistema. L’attendibilità di tali sicurezze è un fattore di vitale importanza per tutto il processo di ripristino. Sono necessari ulteriori test di sicurezza e prima di rimettere nuovamente online l’infrastruttura dobbiamo concludere queste prove.

Come abbiamo già detto la nostra priorità è garantire la sicurezza del network di modo da assicurare la riservatezza dei vostri dati. Non ripristineremo il servizio finchè non avremo verificato la solidità del tutto.

In occasione della conferenza che abbiamo tenuto la scorsa settimana, basata su quelle che erano le informazioni in nostro possesso al momento, ci aspettavamo di poter tornare operativi in 7 giorni. Non eravamo ancora a conoscenza dell’entità dell’attacco subito dai server di Sony Online Entertainment e proprio per questo ci stiamo prendendo ulteriore tempo per condurre altri test di sicurezza.

Siamo consapevoli che molti di voi desiderino tornare a giocare online, chattare con gli amici e godere di tutti i servizi del PlayStation Network e di Qriocity e credetemi se vi dico che stiamo facendo tutto il possibile perchè questo accada. Vi terremo aggiornati riguardo agli sviluppi non appena potremo farlo. Ci scusiamo profondamente per questi ritardi e per il disservizio che abbiamo causato.

Yoshida ha inoltre affermato che sebbene sia in programma un progressivo ripristino delle funzionalità del PSN, molto probabilmente dovremo attendere sino alla fine del mese prima di poter rivedere pienamente operativo il servizio.
Continuiamo a tenere le dita incrociate.