News

Il director di Returnal lascia Housemarque

di: Luca Saati

Harry Krueger, il director dell’acclamata esclusiva PS5 di Housemarque, Returnal, ha annunciato che lascerà lo studio con sede a Helsinki dopo 14 anni.

Krueger ha detto che la decisione di lasciare è stata “molto difficile” e che è fiducioso che il “capitolo più brillante” dello sviluppatore debba ancora essere scritto.

“Durante i miei 14 anni presso Housemarque, sono stato incredibilmente fortunato a lavorare su un progetto da sogno dopo l’altro, e ho avuto il privilegio di lavorare al fianco di persone meravigliose e di vero talento lungo il percorso.

È stato un onore accompagnare Housemarque in questo viaggio, testimoniando la nostra crescita dai nostri titoli più piccoli di ispirazione arcade alle magnifiche vette che abbiamo raggiunto con Returnal. Insieme abbiamo davvero scosso le colonne del cielo e sarò per sempre orgoglioso di tutte le cose straordinarie che abbiamo realizzato come studio.

Lasciare Housemarque è stata una decisione molto difficile per me, ma lascio l’azienda con nient’altro che profonda gratitudine per il passato e un ottimismo luminoso per il futuro – con un nuovo entusiasmante progetto in lavorazione, una squadra fantastica che è più forte che mai, e il supporto continuo di Sony e Playstation Studios, so che il capitolo più brillante di Housemarque deve ancora essere scritto.”

Commentando l’annuncio, il direttore generale di Housemarque Ilari Kuittinen ha dichiarato:

“Durante il mandato di Harry, abbiamo assistito alla ‘morte dell’Arcade’ e abbiamo anche raggiunto traguardi di crescita che una volta solo sognavamo.

La passione e la direzione di Harry sono state fondamentali nel tracciare la traiettoria del nostro studio fino alla scala attuale. La rinascita dell’arcade’, definita da Returnal, la dice lunga sul suo impatto e sulla sua visione, ed è un ottimo punto per i futuri leader su cui prendere il sopravvento e continuare a migliorare.”