News

Il director di Final Fantasy VIII cambierebbe il combat system in un eventuale remake

di: Luca Saati

Yoshinori Kitase, director di Final Fantasy VIII, cambierebbe il combat system del gioco se mai fosse responsabile di un remake. Parlando con IGN in occasione del 25° anniversario del gioco, a Yoshinori Kitase è stato chiesto come avrebbe migliorato il gioco se Square Enix avesse mai deciso di dargli lo stesso trattamento di Final Fantasy VII Remake.

Kitase ha risposto che il sistema di combattimento del gioco, in particolare il suo sistema Junction incentrato sulle statistiche, sarebbe stato in cima alla sua lista di modifiche proposte.

“Credo che ricorderete che in Final Fantasy VIII avevamo il sistema Junction, e la caratteristica di quel sistema era che i nemici salivano di livello in base al livello del giocatore. E ovviamente bisognava utilizzare il sistema Junction e la sua personalizzazione per superare la sfida.

E credo che per alcuni sia stato un sistema molto difficile da usare. A seconda delle capacità dei giocatori, a volte non riuscivano a trovare il modo migliore per farlo.

Perciò credo che vorrei tornare su questo punto e rielaborare il sistema di combattimento e renderlo più equilibrato per quanto riguarda il livello di difficoltà e di accessibilità per alcuni fan. Quindi credo che questo sia l’aspetto a cui guarderei di più se dovessi pensare a un remake.”

Kitase ha poi sottolineato che un remake di Final Fantasy VIII sarebbe un’impresa enorme, affermando che:

“È un investimento talmente massiccio di tempo e fatica che dobbiamo davvero pensarci bene prima di affrontare un progetto del genere”.