News

Il CEO di Ubisoft: AAA, nuove console cercasi!

Ubisoft ribadisce il bisogno di nuove console per il settore

di: Luca "lycenhol" Trevisson

Il capo di Ubisoft, Yves Guillemot, è convinto che questa generazione di console sia durata troppo a lungo, portando una perdita di innovazione per la povertà di performance legata ad hardware ormai datati:

La transizione è stata veramente lunga

Il dirigente afferma che l’industria è abituata a cicli di vita delle console di circa cinque anni, ed invece Xbox 360 è ormai in servizio da ben sette:

Abbiamo bisogno di nuove console e alla fine del ciclo in genere il mercato cala perchè ci sono meno IP nuove, quindi ciò danneggia l’industri abbastanza. Spero che in futuro si rinnovino con maggiore frequenza.

Guillemot dice che i creatori di contenuti sono maggior propensi “a prendersi più rischi e fare cose diverse” durante la transizione ad un nuovo hardware, anche se, quando una console inizia la sua “vita”, le nuove IP non vendono bene anche se ben fatte. Nonostante i core gamer siano sempre propensi a nuove esperienze, le compagnie non possono prendersi rischi in altri momenti:

Chiunque si prenda rischie ed innovi è benvenuto dato che ci sono un sacco di hardcore gamer e questi ragazzi vogliono cose nuove, mentre il mercato di massa è più interessato ad avere la stessa esperienza.

Non è ben chiaro quanto stia per cambiare l’esperienza. Per questo il debutto di nuovi sistemi è sempre un buon momento per l’innovazione.

I rilevamenti di vendita mostrano un declino graduale da anno in anno, con molti editori e produttori di console che denunciano perdite e cali nelle vendite. In parte questo potrebbe essere spiegato anche dalla crescente popolarità del mercato digitale e dalla fioritura di nuovi modelli di business, ma Ubisoft, sempre felice di passare ad una nuova console, non è la prima a richiedere a gran voce nuovo hardware per dare un boost all’industria videoludica.