Il CEO di Electronic Arts Andrew Wilson tra i candidati come nuovo CEO di Disney dopo Bob Iger
di: Luca SaatiSecondo un report del Wall Street Journal, Disney sta valutando Andrew Wilson, CEO di Electronic Arts, come possibile successore di Bob Iger. Wilson, australiano, è uno dei tre candidati esterni per il ruolo, mentre tra i candidati interni ci sono Dana Walden, Alan Bergman, Jimmy Pitaro e Josh D’Amaro.
Iger, al suo secondo mandato, lascerà la carica nel 2026, quando scadrà il suo contratto.
Wilson è in EA dal 2000 e CEO dal 2013. Ha guidato EA Sports e Origin, contribuendo a rendere FIFA uno dei giochi più popolari. Durante il primo mandato di Iger, Disney ha acquisito Pixar, Marvel, Lucasfilm e 21st Century Fox.
Un report di Bloomberg di ottobre ha suggerito che i vice di Iger lo spingevano a considerare l’acquisizione di un grande editore di giochi come EA, per trasformare Disney in un gigante dei videogiochi con le capacità e i mezzi per svilupparsi internamenti i videogiochi.
Attualmente Disney concede singolarmente IP su licenza a sviluppatori terze parti: Sony e Insomniac Games ad esempio sono su Spider-Man e Wolverine, Square Enix ha lavorato su Avengers e Guardians of the Galaxy, Ubisoft ha lanciato di recente Star Wars Outlaws, Bethesda e MachineGames presto pubblicheranno Indiana Jones and the Great Circle, NetEase presto uscirà con Marvel Rivals, EA sta attualmente lavorando su Iron Man, Black Panther e almeno un paio di videogiochi di Star Wars.
https://x.com/VGC_News/status/1856393382479773952