Il CEO Crytek predice la morte delle console
Non bastasse Pachter a portare sfiga...
di: Luca "lycenhol" TrevissonCevat Yerli non prevede l’espansione di Crytek sui nuovi hardware molto presto:
Le console prenderanno il posto dei PC, lo avete sentito ancora ed ancora. Al contrario: io sospetto che la prossima generazione di console domestiche sarà l’ultima.
Questa la dichiarazione del CEO a Golem, che aggiunge che il mercato sta cambiando, rendendo i giocatori più impazienti per accessi facilitati, esperienze brevi e predice che i tabler, gli smartphone ed i giochi basati su browser metteranno “un’enorme pressione” sulla prossima generazione di console:
Di certo ci sono ancora hardcore gamer che si siedono per un’ora ad installare e poi giocano per otto. Ma questi consumatori stanno diventando la minoranza.
Oggi i giocatori comprano un gioco per 99 centesimi, lo scaricano e lo giocano per 15 – 20 minuti al giorno per un periodo di due mesi – e poi cambiano.
A partire da questo, Crytek è abbastanza diffidente sulle console in generale, con Yerli che sottolinea che la compagnia non ha piani né per Wii-U, né per Vita:
Per Wii-U ci saranno giochi mossi dal CryEngine, ma sotto licenza.
PlayStation Vita è attualmente una piattaforma troppo incerta per noi. Tecnicamente, trovo che Vita sia molto interessante, e mi diverto con lei – nessuna questione. Da una prospettiva affaristica è arrivata troppo tardi.
Parlando dei servizi di gioco in streaming, Yerli non crede che siano pronti a rispondere alla domanda degli hardcore gamer su PC. Sebbene applauda queste compagnie che hanno fatto il salto, il CEO Crytek non pensa che lo streaming sia una via percorribile con l’attuale tecnologia internet:
I giocatori hardcore non li vogliono [i giochi in streaming], ma piuttosto l’hardware che amano – che risponde al nome di PC e console.
Non vogliono artefatti da compressione, latenza e cose simili. Se giocassi in streaming un titolo come Crysis, non avrebbe un bell’aspetto. Sarebbe come vedere Avatar in bassa risoluzione su YouTube.
Crytek ha il calendario degli impegni colmo di lavoro per i prossimi anni: Crysis 3, il gioco free-to-play Warface, Homefront 2 e l’esclusiva Kinect Ryse.