News

Il 71% degli americani si dedica ai videogiochi

di: Luca Saati

Un sondaggio condotto da Circana sulla segmentazione dei giocatori, il 71% dei consumatori statunitensi gioca ai videogiochi.

Il sondaggio su 5.100 intervistati rivela che attualmente ci sono 236,4 milioni di giocatori negli Stati Uniti. La maggior parte dei giocatori sono adulti di età pari o superiore ai 45 anni (37%), con un crescente interesse delle donne per i videogiochi e le console. Anche se il coinvolgimento dei bambini sotto i 12 anni è diminuito del 6% rispetto al 2022, rimangono il gruppo demografico più importante.

In media, i giocatori hanno speso 56,20 dollari negli ultimi sei mesi per l’acquisto di videogiochi, ma il 46% non ha speso nulla. I giocatori statunitensi trascorrono in media 14,5 ore alla settimana giocando ai videogiochi e il 65% utilizza almeno tre dispositivi diversi, mentre più di un terzo utilizza PC e console.

Secondo Mat Piscatella di Circana, nonostante la diminuzione del numero complessivo dei giocatori, i giocatori più impegnati rimangono e spendono più tempo e denaro per i videogiochi. Per adattarsi a questo nuovo e più maturo mercato, sarà necessario fare dei cambiamenti.

“Durante la pandemia, abbiamo assistito a un’impennata di giocatori occasionali che hanno aggiunto il gioco alla loro routine, in quanto le attività pubbliche sono state sospese; tuttavia, da allora, molti di questi giocatori hanno invertito la rotta, poiché la vita è tornata alla normalità.

Nonostante il calo del numero complessivo di giocatori, ciò che spicca nell’attuale panorama del gioco è che i giocatori più impegnati sono rimasti, e spendono più tempo e denaro per questa esperienza. Per evitare un’altra battuta d’arresto, sarà necessario adattarsi al nuovo e più maturo mercato di oggi.”