News

Il 50% degli utenti attivi di Playstation è ancora su PS4

di: Luca Saati

Durante una riunione aziendale, Sony Interactive Entertainment ha rivelato che PlayStation 4 continua a essere una parte significativa del loro business, nonostante il lancio di PlayStation 5 quasi quattro anni fa.

I nuovi co-CEO di SIE hanno condiviso informazioni sull’andamento del business di PlayStation e sulle strategie future. Sebbene PS5 sia la generazione di PlayStation più redditizia finora, con un reddito operativo che supera tutte le altre generazioni combinate, la metà degli utenti attivi mensili della console sono ancora su PS4, con 49 milioni di utenti.

Nonostante ciò, i giocatori della PS5 sono più impegnati rispetto alla generazione precedente, e ciò spinge Sony a credere che queste tendenze continueranno. Hideaki Nishino, il futuro CEO del Platform Business Group di SIE, ha sottolineato che la base di utenti di PS5 continua a crescere in modo significativo, raggiungendo la metà degli utenti attivi mensili delle console PlayStation.

Andando più nel dettaglio, gli utenti di PS5 spendono più soldi e passano più tempo a giocare rispetto a quelli di PS4. Gli utenti di PS5 spendono di più, per ogni console, in contenuti aggiuntivi (+176%), servizi (+57%) e periferiche (+34%), ma il 12% in meno in giochi completi.