News

Il 3DS: potente come PS3 ed X360 ?

Console tribe news - Il 3DS: potente come PS3 ed X360 ?

di: Bahamut Zero

Il Nintendo DS è un po’ come il piccolino di casa: non ci si aspetta che faccia lavori troppo pesanti ma è capace di regalare grandi soddisfazioni. La potenza di calcolo limitata a 32bit, sebbene bilanciata da altre caratteristiche uniche, ha fatto un po’ il gioco della rivale PSP, che al confronto dispone di forza bruta.

Come i Maya avevano predetto, però, sta per concludersi un’epoca e sta per aprirsene un’altra, quella del 3DS: IGN riporta le dichiarazioni di alcuni developers che da qualche tempo stanno lavorando ai videogame per la nuova console Nintendo. Dando credito alle loro parole, 3DS potrà contare su una “putenza” non da poco, estremamente superiore a quella a disposizione di DS e Wii, paragonabile a quella delle console in alta definizione PlayStation 3 ed Xbox 360.

Ciò perchè il concept della nuova console, fondato sul 3D stereoscopico, necessita di risorse ingenti per poter renderizzare doppiamente ogni frame e quindi ingannare l’occhio del giocatore. Possiamo immaginare quindi che, applicando queste risorse a videogame non in 3D (la funzionalità dello schermo stereoscopico del 3DS è disattivabile a piacimento, come ci ha fatto sapere Satoru Iwata) la nuova console sia capace di piccole grandi meraviglie.

Poichè Nintendo non ha ufficializzato alcuna caratteristica hardware riguardo al 3DS, la notizia è tanto per cambiare da intendersi come -sorpresona!- un rumour non confermato che sarà verificato solo durante l’E3.