News

Il 3DS non sarà per tutti

Console tribe news - Il 3DS non sarà per tutti

di: IlDottori

Non stiamo parlando del prezzo del nuovo gioiellino di casa Nintendo, ancora non ufficializzato, ma dell’età raccomandata per l’utilizzo della console portatile a tre dimensioni. La notizia arriva direttamente dalle parole del presidente della Nintendo of America, Reggie Fils-Aime, che specifica che il 3DS non andrebbe utilizzato da bambini con meno di sette anni, perchè un uso prolungato potrebbe causare mal di testa e nausea nei minori di questa età.
Lo stesso Fils-Aime precisa che il “Nintendo 3DS non è pericoloso per la salute” e che “la console sarà sottoposta a molteplici test proprio per garantire, al lancio, un prodotto sicuro“.
La preoccupazione espressa dal presidente della NOA riguarda quei bambini che si trovano in una fascia d’età dove i muscoli degli occhi non sono completamente formati e quindi non è consigliabile far guardare immagini in tre dimensioni. La Nintendo quindi si allinea con le campagne pubblicitarie che nell’ultimo periodo, in concomitanza del boom del cinema tridimensionale, è frequente leggere prima delle proiezioni, che appunto vietano la visione dei film in 3D ai minori di 6 anni.

Visto il successo delle console DS tra i più piccoli questo potrebbe essere un problema non da poco. Tuttavia ricordiamo che l’effetto tridimensionale nel 3DS potrà essere disattivato quindi sarà premura dei genitori controllare che i propri pargoletti non decidano di sfruttare appieno le potenzialità della console portatile targata Nintendo.