News

Il 3D di Xbox 360 uguale a quello PS3? Per Digital Foundry sì!

Console tribe news - Il 3D di Xbox 360 uguale a quello PS3? Per Digital Foundry sì!

di: Antonio "Difio" Di Finizio

Nel corso di questa generazione videoludica sono stati tanti gli elementi che hanno dato origine di volta in volta a delle accese discussioni di “console war”. Inutile ricordare le continue diatribe in merito a processori e architetture, supporti di memorizzazione, servizi online, periferiche di motion control ecc.
Se dovessimo però ordinarle tutte in ordine cronologico, noteremmo come una delle discussioni più accese che tutt’oggi viene discussa nei meandri dei forum di videogiochi e non è la questione del supporto alle funzionalità di 3D stereoscopico da parte di Xbox 360 e PlayStation 3.

L’iniziale debutto su PlayStation 3 di questa funzionalità aggiuntiva per i giochi, e allo stesso tempo l’apparente disinteresse da parte di Microsoft nella sua implementazione, aveva fatto pensare, anche a fronte di (oggi diremo superficiali) analisi tecniche sull’hardware delle console che se PlayStation 3 poteva vantare il supporto alla tecnologia 3D oggi standard (vale a dire il “3D over HDMI”), questo non era vero per Xbox 360. Il tutto sostanzialmente è sempre ruotato intorno alla possibilità o meno di integrare nel chip dedicato il supporto alle specifiche necessarie per la stereoscopia via software.

Fino alla scorsa estate, sembrava ormai appurato che gli utenti di Xbox 360 dovessero accontentarsi di un effetto 3D chiamato side by side, che seppur funzionante, risultava essere qualitativamente inferiore a quello offerto dal 3D over HDMI a causa, tra le varie cose, di tagli che venivano fatti alla risoluzione. Poi, con un colpo di scena che pochi si aspettavano, alcuni mesi fa Microsoft annunciò che avrebbe inserito all’interno dell’aggiornamento dashboard di fine anno il supporto al 3D su Xbox 360.

La notizia indubbiamente scosse la rete, e molti iniziarono a chiedersi come Microsoft potesse aver fatto ad implementare tale feature alla console. Tante furono le parole, c’era chi sosteneva che comunque si trattasse di un side by side, altri sostenevano che era un formato 3D proprietario. Pochi però si sarebbero aspettati, a questo punto, un supporto reale all’ormai famoso “standard” del 3D over HDMI.

Ebbene sì, quel che sembrava essere impossibile alla fine si è trasformato in realtà. A farsi portavoce di questa verità sono stati i tecnici di Digital Foundry che a seguito dei loro test hanno annunciato che Xbox 360 (in tutte le versioni, a partire dalla vecchia elite nera fino alla slim di oggi) supporta perfettamente il 3D stereoscopico con la stessa tecnica della sua controparte PS3 e con la stessa qualità. La prima conferma fu data un mese fa circa con Batman: Arkham City e la tanto attesa riprova si è poi avuta con Assassin’s Creed Revelations. Sì, perchè già un mese fa, all’uscita del nuovo titolo ispirato al cavaliere oscuro, molti avevano notato sulla console Microsoft l’utilizzo di una tecnologia 3D del tutto uguale a quella su PlayStation 3. Vista però l’assenza dell’atteso aggiornamento della dashboard, non c’era l’assoluta certezza che effettivamente fosse una funzione supportata dalla Xbox 360 a livello “nativo” o fosse stata un’abile e ingegnosa trovata da parte degli sviluppatori del gioco. Seppur quindi ad alcuni tale notizia può risultare vecchia, ecco spiegato il motivo. Aspettando una seconda prova, con Assassin’s Creed Revelation, abbiamo avuto finalmente la conferma definitiva che Microsoft quando annunciò il supporto al 3D intendeva proprio quello del 3D over HDMI tanto discusso.

Per questo ci sentiamo di dire una volta per tutte che i fan del 3D non rimarranno delusi da oggi in poi sia su Xbox 360 che su PlayStation 3.