News

IBM cessa lo sviluppo della tecnologia Cell

Console tribe news - IBM cessa lo sviluppo della tecnologia Cell

di: Bahamut Zero

E’ stato confermato che dopo gli importanti risultati raggiunti in termini di super-computerisica, per IBM si sia definitivamente conclusa l’avventura conosciuta col nome di Cell: l’attuale e più potente variante, nome in codice PowerXCell 8i, non avrà un successore.

Le aziende IBM, Toshiba e Sony hanno sinergicamente contribuito al successo di questo minuscolo gioiello, la prima in modo più attivo nella ricerca e sviluppo del prodotto nonché nell’affermazione dello stesso nel settore informatico, le altre due soprattutto nella concretizzazione commerciale applicandolo ad alcuni modelli TV e alla console per videogiochi PlayStation 3.

La cosa avrà conseguenze per la prossima generazione di console Sony? Il processore della futura macchina sarà assimilabile ad una tecnologia Cell già pronta, o forse si apriranno inediti scenari per soluzioni tecniche alternative o nuove partnership? E’ ancora presto per porsi queste domande. Frattanto salutiamo l’uscita di scena in grande stile del PowerXCell 8i, il processore del secondo supercomputer più veloce al mondo, non a caso chiamato RoadRunner.