News

I videogiochi narrativi saranno ancora le fondamenta dei first party Playstation

di: Luca Saati

Sony ha continuato ad espandere in modo aggressivo i propri sforzi nello spazio dei live service e nei prossimi anni inizieremo a vedere i risultati di questi sforzi con videogiochi come Concord, Fairgame$ e molti altri ancora da annunciare. E mentre alcuni erano preoccupati che ciò significhi una riduzione dell’enfasi sulle esperienze basate sulla narrazione che hanno fatto la fortuna dei first party di Playstation, il CEO della compagnia ci tiene a precisare che non sarà così.

Le dichiarazioni di Jim Ryan provengono da una sessione di domande e risposte con analisti del 2022 trapelata come parte dei recenti documenti giudiziari di Microsoft trapelati per la causa contro l’FTC. Nella stessa sessione Ryan aveva anche parlato del valore distruttivo di Xbox Game Pass.

Alla domanda se i piani di Sony di raddoppiare le proprie entrate dai giochi first party si basino interamente sui live service in uscita entro aprile 2026, Ryan ha affermato che Sony non si aspetta che ognuno di questi sia un successo, e che se considerarli o meno un successo dipenderà da caso a caso. Inoltre ha precisato che Sony continuerà a focalizzarsi sui videogiochi narrativi che l’hanno contraddistinta negli ultimi anni.

“Sarebbe ingenuo per noi presumere che tutti e 10 saranno enormi successi, quindi questa non è una condizione necessaria per raddoppiare i ricavi dei first party. Questo non è certamente quello che stiamo presupponendo. Chiaramente, la distinzione tra un successo e non un successo non è binaria. E non dimenticare che, mentre lo facciamo, continueremo a pubblicare i giochi che ci sono stati così utili nel corso degli anni. Quei giochi singleplayer ricchi di narrativa, graficamente meravigliosi, continueranno a essere il fondamento della nostra attività editoriale first party.”