News

I risultati finanziari di EA per l’anno fiscale 2015

EA già guarda al futuro

di: Luca Saati

Electronic Arts ha diffuso i dati finanziari relativi all’ultimo anno fiscale, periodo che è andato dal 1° Aprile 2014 al 31 Marzo 2015. Numeri importanti registrati dalla compagnia con entrate pari a 3.575 miliardi di dollari e un profitto di 875 milioni. In questo periodo il colosso americano si è rivelato il publisher più attivo per PS4 e Xbox One grazie al lancio di diversi videogiochi, tra cui FIFA 15, Dragon Age: Inquisition e Battlefield: Hardline. Sui propri giochi EA ha diffuso un po’ di numeri agli azionisti:

  • Sono state giocate oltre 30 milioni di partita in Battlefield: Hardline
  • Oltre 200 milioni di ore giocate a Dragon Age: Inquisition
  • I videogiochi della divisione mobile sono stati giocati da 165 milioni di persone nel periodo compreso tra Gennaio e Marzo
  • I Simpson: Springfield ha toccato quota 16 milioni di utenti attivi al mese

Per il prossimo anno fiscale, le aspettative della compagnia sono ancora più elevate grazie alla sua ricca line-up e alle vendite di PS4 e Xbox One sempre più elevate. La compagnia infatti prevede che verranno vendute 22 milioni di PS4 e Xbox One combinate entro la fine del 2015 a cui vanno aggiunge le 27 milioni di unità vendute nell’anno precedente (da questo dato si evince dunque che Xbox One ha venduto 8.5 milioni di unità nel 2014 a cui vanno aggiunte le 18.5 milioni di PS4). L’interesse per le nuove console c’è tutto e lo dimostra il fatto che quattro copie su cinque di Battlefield: Hardline sono state vendute per le console di corrente generazione.

Nella ricca line-up della compagnia per questo nuovo anno fiscale troviamo i classici videogiochi sportivi annuali come FIFA 16, Madden NFL 16, Rory McIlroy PGA Tour, NBA Live 16 e NHL 16, che si affiancano al nuovo Need for Speed e Star Wars: Battlefront. Questi sono previsti entro la fine del 2015, con in più nei primi mesi del 2016 il nuovo Mirror’s Edge e un nuovo Plants vs Zombies per console.

A proposito di Star Wars: Battlefront, Electronic Arts prevede di vendere tra le 9 e le 10 milioni di copie entro il 31 Marzo 2016. Il trailer ha riscosso un successo straordinario, è stato infatti visto più di 29 milioni di volte. Inoltre la compagnia non prevede problemi al lancio come accaduto con Battlefield 4 sia con Star Wars: Battlefront che con gli altri videogiochi visti i lavori svolti sull’infrastruttura. Molte novità verranno presentate all’E3 2015 di Giugno.

Da sottolineare la mancanza tra i videogiochi citati di Titanfall 2. Electronic Arts ha rivelato che il videogioco è previsto per il prossimo anno fiscale, periodo che va dal 1° Aprile 2016 al 31 Marzo 2017. Ricordiamo che il videogioco dovrebbe essere multipiattaforma.

Tra i grandi successi di Electronic Arts troviamo il servizio Access su Xbox One. La compagnia infatti è rimasta sorpresa del successo riscosso dal servizio e punta ad aumentare gli abbonati in questo anno fiscale. Per farlo ha già programmato per l’Estate un’aggressiva campagna promozionale insieme a Microsoft.

Per quanto riguarda il mercato digitale in generale, la compagnia si dice sicura che sarà il futuro dell’industria, ma al momento non vuole fare niente di innaturale per spingere questo settore. EA vuole infatti dare la possibilità al giocatore di scegliere se affidarsi al mercato retail o digitale e quindi vuole essere sicura che l’esperienza del gaming si smuova nella direzione scelta dal consumatore.

Qualche parola spesa anche per la realtà virtuale. EA vuole stare al passo con le nuove tecnologie del mondo del gaming ed è pronta a fare degli investimenti mirati in questo settore visto che si tratta di una tecnologia capace di immergere al 100% i giocatori. Anche i servizi di game streaming come Playstation Now rappresentano un’opportunità per costruire una relazione con più giocatori attraverso diverse piattaforme nel mondo.