News

I risultati finanziari di EA, grande successo per Star Wars: Battlefront e non solo

Mass Effect: Andromeda, Titanfall 2 e Battlefield 5 usciranno entro Marzo 2017

di: Luca Saati

Electronic Arts ha annunciato i risultati finanziari relativi al periodo che va dal 1° Ottobre al 31 Dicembre 2015. Mesi molto produttivi per la compagnia americana con un incasso pari a 1.8 miliardi di dollari, registrando un guadagno netto pari a 596 milioni e perdite per 45 milioni.

Grande risultato per Star Wars: Battlefront che ha raggiunto quota 13 milioni di unità distribuite in tutto il mondo dal lancio. Ottimo successo anche per i bundle PS4 dedicati all’FPS di DICE con oltre un milione di unità vendute. Numeri che hanno resto Star Wars: Battlefront uno dei titoli più venduti della stagione natalizia. Questi numeri spingono Electronic Arts a puntare moltissimo sul brand. Il CFO Blake Jorgensen ha infatti confermato l’intenzione di voler realizzare un secondo capitolo della serie Star Wars: Battlefront anche se al momento non può ancora dire nulla di concreto visto che è abbastanza presto per parlarne. Conferme anche per l’action/adventure ambientato nel mondo di Star Wars a cui stanno lavorando Amy Henning e Jade Raymond. Anche quest’ultimo progetto è però nelle fasi preliminiari di sviluppo.

Molto bene anche il nuovo Need for Speed anche se EA non ha diffuso dati precisi di vendita sul racing game. Grande successo per Madden NFL 16, il videogioco sportivo più venduto negli USA nel 2015, e FIFA 16, videogioco più venduto in Europa nel 2015.

Il successo dei suoi prodotti rende Electronic Arts il primo publisher terze parti in Occidente per volume di vendita su PS4 e Xbox One.

La compagnia si sta preparando per un grande 2016. A Febbraio ci sarà il lancio di Unravel e Plants vs Zombies: Garden Warfare. Non ci dimentichiamo poi di UFC 2 e degli altri sportivi in arrivo più tardi nel 2016. EA inoltre ha confermato che entro Natale avremo il nuovo capitolo della serie Battlefield in sviluppo presso DICE. Più tardi, ovvero entro il 31 Marzo 2017, avremo inoltre il nuovo Titanfall di Respawn Entertainment e Mass Effect: Andromeda di Bioware. Ma non è tutto visto che Electronic Arts ha pronti altri annunci in programma per la prossima Primavera e per l’evento EA Play.