I ricavi di Playstation salgono a 27,5 miliardi, Helldivers 2 da record con 12 milioni di copie
di: Luca SaatiSony ha diffuso i risultati finanziario dell’anno fiscale che va da Aprile 2023 a Marzo 2024.
Sony ha riportato un anno finanziario solido per PlayStation, con un aumento del 17% del fatturato netto della divisione Game & Network Services, che ha raggiunto 4,3 trilioni di yen (27,5 miliardi di dollari). Inoltre, l’utile operativo è salito del 16% a 290,2 miliardi di yen (1,9 miliardi di dollari).
Durante l’anno, Sony ha distribuito 20,8 milioni di unità di PlayStation 5, un miglioramento rispetto all’anno precedente ma inferiore all’obiettivo di 21 milioni. Sony aveva ridotto l’obiettivo da un iniziale previsione di 25 milioni.
Oltre ai risultati finanziari, ci sono state anche modifiche nella leadership di PlayStation, con Hermen Hulst e Hideaki Nishino che hanno preso il posto di Jim Ryan come CEO congiunto.
La divisione Playstation ha riportato un aumento delle vendite di software del 24% rispetto all’anno precedente, raggiungendo 2,2 trilioni di yen (14,1 miliardi di dollari), principalmente grazie al software digitale e ai DLC che hanno rappresentato 1,9 trilioni di yen (12,1 miliardi di dollari).
Nel corso dell’anno, sono stati venduti 286,4 milioni di giochi per PS5, di cui 39,7 milioni erano titoli first-party. Rispetto all’anno fiscale precedente, ciò rappresenta un aumento delle vendite di giochi per PS5.
Helldivers 2 ha registrato un notevole successo, vendendo 12 milioni di copie in sole 12 settimane, superando così le aspettative e diventando il gioco PlayStation più venduto fino ad oggi.
I ricavi dell’hardware sono aumentati del 9%, raggiungendo 1.700 miliardi di yen (10,9 miliardi di dollari), mentre i ricavi dei servizi di rete, incluso PlayStation Plus, sono cresciuti del 17% raggiungendo 545,5 miliardi di yen (3,5 milioni di dollari).
Nonostante una diminuzione di utenti attivi del PSN rispetto al trimestre precedente, alla fine del quarto trimestre gli utenti attivi erano 118 milioni, in aumento rispetto all’anno scorso.
Il successo della divisione Playstation è stato citato come fattore chiave dei risultati complessivi di Sony. Le previsioni per il nuovo anno finanziario hanno riaffermato l’aspettativa, già espressa in precedenza, di una diminuzione delle vendite di hardware, che però comporterà anche una diminuzione delle perdite di hardware.
Il detentore della piattaforma prevede un aumento delle vendite di prodotti non first-party e una diminuzione di quelli first-party, dovuta in gran parte al fatto che non ci saranno nuovi titoli dei franchise di successo di PlayStation fino all’anno fiscale successivo.
Le previsioni indicano anche un aumento delle vendite dei servizi di rete, soprattutto PlayStation Plus, grazie alla crescita del servizio di abbonamento di Sony.