I primi voti e giudizi sul Duca

Console tribe news - I primi voti e giudizi sul Duca

Dopo 14 anni di sviluppo, il Duca è pronto per ricevere il giudizio. Duke Nukem Forever in verità sembra raccogliere pareri in contrasto, alcuni positivi, altri che lo bocciano puntando su alcuni pesanti difetti.
Ecco i primi voti:

  • The Guardian – 2/5
  • AusGamers – 5
  • PC Gamer – 80 percent
  • Videogamerzone.de (German) – 77/100

I principali difetti sottolineati dai “detrattori” del titolo?

  • Grafica brutta
  • Tempi di caricamento lunghi. In certi punti si muore dopo 30 secondi dovendo attendere nuovamente il caricamento del livello, che può richedere anche 30-40 secondi..
  • Meccaniche di gioco datate
  • Pessima intelligenza artificiale
  • mancanza di rifiniture in zone chiave del titolo
  • in pratica doveva essere rilasciato 10 anni fa

Fine ingloriosa per il Duca?
Aspettiamo ulteriori giudizi, oltre a quello ufficiale di Console-Tribe.


Duke Nukem Forever è un videogioco del genere sviluppato da e pubblicato da per , .

La data di uscita di Duke Nukem Forever è il 10 giugno 2011 per Playstation 3, Xbox 360.

111 Commenti a “I primi voti e giudizi sul Duca”

1 4 5 6
  1. blood vampire on

    Nel 2011 dire che un fps nato su PC lì deve restare, è fare un discorso da dinosauro estinto. 🙂

    Perfino Crysis 1, l'fps da PC per eccellenza, col pad rende dieci volte meglio di Duke Nukem Forever. Fuori luogo è anche il paragone con quel Dragon Age spettacolare e bellissimo su console (castrato in giocabilità de che? 🙂 ).

    La verità è che, purtroppo o fortunatamente, Duke Nuke Forever non è un gioco brutto ma è un gioco fatto male, malissimo. Il fatto che non sia brutto rappresenta un rammarico ancora maggiore. Peccato, Prey a suo tempo lasciava intendere ci fosse speranza di vedere un Duca in gran forma……

    Scusa ma perchè Crysis renderebbe meglio col PAD? Tutti gli FPS si giocano meglio con mouse è tastiera, il motivo è semplice: il mouse ha una precisione che la levetta dell'analogico nei PAD d'oggi non può nemmeno sognare.

    Per quanto riguarda Dragon Age, la giocabilità su PC è di granlunga superiore, il motivo? Perchè mentre che su console se vuoi giocarci in modo "strategico" cioè mettendo in pausa e assegnando tutte le azioni ai vari personaggi, ci metti una vita (motivo tempo di passaggio da un personaggio all'altro e relativo menù "a cerchio" dove per selezionare un'opzione devi star la a puntarla con l'analogico e selezionarla con A ecc…) su pc con 2 o 3 click a personaggio te la cavi, riuscendo ad assegnare una miriade di azioni a 3 personaggi nel giro di 10 secondi.

    Poi naturalmente se vuoi giocarci come fosse un hack and slash, cioè che controlli solo il tuo personaggio preferito e gli altri li lasci all'IA, in quel caso beh sarebbe uguale sia su console che su PC, ma credo che in questo caso si perda molto del fascino del Gameplay…

    Chiudo dicendo una cosa riferita a quelli che dicono: Duke Nukem Forever ha una grafica peggiore della PS2 ecc…

    Forse non vi ricordate com'era la grafica della PS2… ok la grafica di sto gioco non sarà tutto sto granchè, ma dire che è peggio della PS2 vuol dire proprio volergli male…

  2. Karasin83 on

    Il punto non è sul fatto che sia divertente o meno, perché è divertente, ma riguarda il prezzo. Sembra più un gioco da gettone da sala giochi, quindi non credo sia conveniente acquistarlo a 60/50 euro

    ok… rimane anche il fatto che sono 11 anni che si aspettava… qualcuno ha nominato sc2… niente a che vedere, sc2 è stato lavorato per essere il top alla sua uscita (bersaglio centrato) mentre questo duke sà piu di fatto uscire perch`andava fatto uscire, mi piacerebbe sapere quanto tempo hanno lavorato su questa versione del gioco, non mi stupirei nel venir a sapere che ci stavano lavorando da 2/3 anni non da 11.

  3. frank_mackey on

    Tutti gli FPS si giocano meglio con mouse è tastiera

    Dicevo così anche io, ma ormai non ne sono più così convinto. Dopo aver giocato 10 anni con M+T ed aver faticato tantissimo per adattarmi al pad, ora non tornerei più indietro. Il pad è immediato e preciso…basta farci la mano.

    M+T li vedo fondamentali (o quasi) solo con rpg e strategici.

  4. Michele M on

    Uhmmmm, tutte critiche giuste e vere. Io ho preso l'Edizione Balls of Steel per PC a 60 euro. Personalmente mi aspettavo il flop e ho preso questa versione solo come un giusto ricordo a quel tamarro di Duke che mi tolse interi giorni allo studio liceale(per fortuna) e mi insegnò le parolacce in inglese (SHIT+ i vari tasti F1 F2 F3 ecc) . Ci sto giocando da stamattina (in inglese) e sinceramente lo trovo divertente, il feeling di Duke è rimasto lo stesso e non si limita solo a pisciare e dire volgarità ma anche un pò di humor scorretto è rimasto ancora. Certo le dinamiche di gioco e il gameplay sono vecchiotte ma ripeto alla fine a me sta divertendo. Purtroppo ho la versione PC e non so dei difetti delle console, ad esempio a me i caricamenti sono veloci, certo la grafica è molto datata ma alla fine sincermente io sono molto più affascinato dalle reazioni che ha il Duca ad ogni uccisione o donna che incontra. In conclusione penso sia un titolo per i vecchi nati sotto il segno del Duca, non credo che i nuovi bimbi da COD CRYSIS KZ ecc, riusciranno a vivere nessuna delle emozioni (anche se nostalgiche) che un vecchio gioco come questo può regalare.Certo si potrebbe criticare l'oggettiva qualità del gioco ma in fondo è un gioco!!!Se non è soggettivo il giudizio a questo punto sarebbero belli solo i mostri di tecnica ecc. Ad esempio a me L.A. Noire non è piaciuto per niente e quindi sarei un blasfemo? Le recensioni esistono per far esprimere giudizi personali da un punto di vista pseudoggettivi, altrimenti tutto quello che leggiamo nelle recensioni (cinema arte e videogiochi) sarebbe vangelo!!Ah un piccolo commento per chi dice doveva esser gratuito, costare 9 euro ecc. Beh ricordatevi che molti di voi sono quelli che spendono anche 10 euro per un DLC!!!Penso che questo Duca sia solo per chi è nato (non ho detto fans) con il Duca, tutto il resto è pura razionalità!

    "Rest in pieces"

    Ciauzzzz

    Ok posso capire tutte le tue motivazioni, ma da qui a dire che chi preferisce al duca fps recenti è un BAMBINO è un insulto bello e bono per chi come me ha iniziato tardi a videogiocare seriamente. Ricordo inoltre che il Duca è stato in sviluppo per 14 ANNI e non un mesetto e via, in 14 anni a mio avviso era possibile accorgersi che le meccaniche erano oramai vecchie e non in linea con gli attuali stadard di fps, Cercare almeno di "svecchiarlo" un pochettino sarebbe stata cosa buona e giusta, invece di infischiarsene e continuare sulla strana intrapresa 14 anni orsono!!!

  5. blood vampire on

    Dicevo così anche io, ma ormai non ne sono più così convinto. Dopo aver giocato 10 anni con M+T ed aver faticato tantissimo per adattarmi al pad, ora non tornerei più indietro. Il pad è immediato e preciso…basta farci la mano.

    M+T li vedo fondamentali (o quasi) solo con rpg e strategici.

    Che il pad sia il più comodo è senza ombra di dubbio vero, però come precisione (e solo a quella mi riferisco) penso sia molto più preciso il mouse.

    Basta vedere che su pc anche con l'opzione della mira assistita col mouse resci comunque a fare headshot et similia invece col pad senza mira assistita ci sono addirittura volte che non riesci a colpire il bersaglio se in movimento.

  6. ZuKe on

    Penso che questo gioco venderà non tanto per la qualità generale ma per la lunga (è dir poco) storia che sta dietro alla sua produzione.

  7. SONICCO on

    io l'ho iniziato a giocare pure…lasciando perdere la grafica il gioco potrebbe essere accettabile per alcune chicche come il rimpicciolimento o l'auto rc..spero in altri minigiochi..

    in termine di fps è veramente vecchio stampo,divertente dal punto di vista soggettivo..per altri potrebbe essere un calcio nei testicoli

    i caricamenti non si possono digerire propio..io che ho settato al massimo della difficoltà e muoio spesso ci spendo un ora sulla console solo a caricamenti

    ora l'ho installato su hdd..speriamo che i caricamenti siano meno frustranti

    cmq di per se il gioco non è malaccio..un tributo ai fan..ma non merita il costo di 50/60/70 euro..ne tantomeno lodi eccezionali

    il tipo di fps e il livello di grafica sono uguali se non spiaccicati ad un vecchio titolo 360/ps3 chiamato legendary…solo che quello non avendo il duca ebbe una squallida reputazione

  8. Karasin83 on

    Farsi piacere Duke Nukem perchè fa figo e "old school", anche se è un gioco che definire orrido è un eufemismo, è una moda che passerà presto.

    io non l'ho detta cosi perch`avevo paura del linciamento :asd: cmq andro a casa a reinstallare il mio carissimo Duke Nukem 3D altro che :asd:

  9. DrLucifero on

    Ok posso capire tutte le tue motivazioni, ma da qui a dire che chi preferisce al duca fps recenti è un BAMBINO è un insulto bello e bono per chi come me ha iniziato tardi a videogiocare seriamente. Ricordo inoltre che il Duca è stato in sviluppo per 14 ANNI e non un mesetto e via, in 14 anni a mio avviso era possibile accorgersi che le meccaniche erano oramai vecchie e non in linea con gli attuali stadard di fps, Cercare almeno di "svecchiarlo" un pochettino sarebbe stata cosa buona e giusta, invece di infischiarsene e continuare sulla strana intrapresa 14 anni orsono!!!

    Uhmmm forse non hai letto bene, io non ho dato del bambino a chi preferisce i recenti fps, anche perchè li preferisco anche io, ma ho detto che chi è più giovane:bambino(eufemismo), avrà più difficoltà a farselo piacere (dato che è abituato ad altri tipi di prodotti) rispetto a chi come me ha vissuto una generazione videoludica completamente diversa…quando io avevo 15 anni (tu ne avevi 6) giocavo a titoli dove dovevo immaginare che quel cumulo di pixel fosse un mostro e le emozioni nascevano da altri fattori oltre il bello estetico. Tu a 15 anni giocavi a COD!!! Sarebbe stupido(nonchè senza senso) da parte mia convincere chi come te ha vissuto una generazione completamente diversa di giochi della bontà di questo prodotto! Ripeto non è un gioco fatto bene ed è inutile continuare ad esagerare l'argomento come fa PulpGuy88, che addirittura lo definisce orrido!Nessuno se lo fa piacere o fa il figo o elogia un prodotto old school, semplicemente in base alle proprie esperienze(anche sentimentali) giudica un prodotto che molto prima di essere un videogioco è un mito. Duke forever è chiaramente una operazione commerciale per chi ha vissuto quel determinato periodo storico, nessuno dei produttori ha mai detto che sarebbe stato un capolavoro di tecnica o avrebbe stabilito nuovi standard ma solo che avrebbe divertito, e questo alle mie orecchie ha significato abbiamo cercato di fare il meno peggio e speriamo nei fan. Naturalmente il divertimento è soggettivo come ogni tipo di gusto, altrimenti non mi spiego come mai vanno ancora in onda trasmissioni come amici, xfactor e cazzi vari, quindi se uno ama il personaggio se lo compra e passa sopra agli evidenti errori tecnici e si diverte. Per gli altri aspettate che scende di prezzo e fateci un giro proprio se volete altrimenti passate senza problemi… Ultima cosa e piantiamola di dire che è in lavorazione da 14 anni. Diciamo che se ne parla da 14 anni, visti tutti i guai finanziari e fallimenti che ci sono stati di aziende che ci lavoravano (3D Realms  Gathering of Developers) e che i 2k e i Gearbox da furboni sentendo l'affare hanno preso quello che avevano e hanno messo sul mercato un prodotto con dinamiche vecchie ma che sapevano che aveva la sua fetta di mercato. In conclusione sembra quasi che voglia convince qualcuno a comprare sto gioco, cosa di cui me ne sbatto le palle. Dico solo piacerà a buona parte dei fans e gli altri facciano quello che vogliono ma non sfranticate più le palle voi i caricamenti la grafica è meglio pc ps3 gamepad mouse…Duke Nukem forever come gioco del 2011 non è assolutamente all'altezza di altri titoli ma ha dalla sua l'unico personaggio di tutta la storia videoludica che può permettersi di dire: "I got balls of steel"

    Massimo rispetto a tutti 😀

    Ciauzzzz

  10. Coin-op on

    Scusa ma perchè Crysis renderebbe meglio col PAD? Tutti gli FPS si giocano meglio con mouse è tastiera

    boooono, fermati che hai capito male! 😀

    Ho detto che Crysis 1 (gioco only PC) con il pad rende MEGLIO di DNF (gioco multipiatta) non che Crysis-pad è meglio di Crysis M+T. 😉

    QUesto per far capire con quale incuria hanno calibrato male i controlli, se un gioco only PC usa il pad meglio di un gioco multipiatta (quindi anche console) vuol dire che nel secondo caso s'è fatto un lavoro quasi da cani. 🙂

    Per quanto riguarda Dragon Age, la giocabilità su PC è di granlunga superiore, il motivo? Perchè mentre che su console se vuoi giocarci in modo "strategico" cioè mettendo in pausa e assegnando tutte le azioni ai vari personaggi, ci metti una vita (motivo tempo di passaggio da un personaggio all'altro e relativo menù "a cerchio" dove per selezionare un'opzione devi star la a puntarla con l'analogico e selezionarla con A ecc…) su pc con 2 o 3 click a personaggio te la cavi, riuscendo ad assegnare una miriade di azioni a 3 personaggi nel giro di 10 secondi.

    Ma anche no. Io mi sono goduto alla grande Dragon Age 1 su console fregandomene di quello che facevano gli altri del gruppo (salvo un paio di occasioni fra cui il combattimento finale). E non è vero manco per il piffero che ci metti una vita su console, sono tre click a personaggio: uno per aprire il menù circolare e uno o due (a seconda della schermata in cui si trova l'abilità da usare) per l'input, poi con un click (restando in pausa) passi al pg successivo–> pochi secondi e hai dato input a tutto il gruppo, garantito e certificato al 100%. 😉

    Poi naturalmente se vuoi giocarci come fosse un hack and slash, cioè che controlli solo il tuo personaggio preferito e gli altri li lasci all'IA, in quel caso beh sarebbe uguale sia su console che su PC, ma credo che in questo caso si perda molto del fascino del Gameplay…

    Assolutamente no, anche perchè se non mi serve usare gli altri non vedo per quale motivo perdere tempo a dargli comandi, soprattutto quando vanno benissimo da soli. 😉

    Chiudo dicendo una cosa riferita a quelli che dicono: Duke Nukem Forever ha una grafica peggiore della PS2 ecc…

    Forse non vi ricordate com'era la grafica della PS2… ok la grafica di sto gioco non sarà tutto sto granchè, ma dire che è peggio della PS2 vuol dire proprio volergli male…

    E su questo hai ragione, sono paragoni del ciufolo. Detto questo che ha un engine fatto male, grezzo e old sotto molti aspetti è altrettanto vero, ma che la PS2 non lo muoverebbe neppure a 5 fps è innegabile. 🙂

  11. Puch89 on

    Ma anche no. Io mi sono goduto alla grande Dragon Age 1 su console fregandomene di quello che facevano gli altri del gruppo (salvo un paio di occasioni fra cui il combattimento finale). E non è vero manco per il piffero che ci metti una vita su console, sono tre click a personaggio: uno per aprire il menù circolare e uno o due (a seconda della schermata in cui si trova l'abilità da usare) per l'input, poi con un click (restando in pausa) passi al pg successivo–> pochi secondi e hai dato input a tutto il gruppo, garantito e certificato al 100%. 😉

    Ma l'hai almeno provato DAO per pc? Non sopporto proprio la gente che parla senza cognizione di causa. Io l'ho giocati entrambi, prima su pc, poi su console, finiti entrambi. Posso dire tranquillamente che su pc è molto più agevolata la gestione dei personaggi e della mira durante i cast in battaglia. E' oggettivo, su console LA GESTIONE è castrata.

    Fine ot, ma ci stava.

    Il duca è durato poco sulla mia scrivania, finito e riportato, conclusioni finali? Bello se si è fan del vecchio duca, sconsigliato ai nuovi che non capirebbero..

1 4 5 6

Rispondi

Per rispondere devi entrare o registrarti.