News

I nuovi Achievement di Xbox

Gli Achievement VS achievement

di: Luca "lycenhol" Trevisson

Microsoft ha rivisto il sistema degli Achievement, affiancando ai classici obiettivi, una nuova serie di sfide che non influiscono sul Gamerscore (i punti G).

I cambiamenti sono pensati per permettere agli sviluppatori di poter “proporre goal più interessanti, complessi e soddisfacenti per voi”, o perlomeno questo è quanto scrive l’Achievement program manager, Cierra McDonald, in un post sul blog di Major Nelson.

Per prima cosa, ora anche le app video e musicali potranno offrire degli Achievement, che però non concorreranno al Gamerscore. Altresì potranno offrire svariati bonus e ricompense. Tali ricompense, sia che parliamo di video, musica o giochi, potranno spaziare da artwork digitali, nuove mappe, personaggi, potenziamenti temporanei delle statistiche, contenuti in anteprima, accessi anticipati o estensioni delle sottoscrizioni.

In un modo che potrà sicuramente creare confusione, ora gli Achievement comprendono sfide ed achievement (stessa parola, con la prima lettera minuscola).

Gli achievement saranno per la maggior parte disponibili dal lancio del gioco e potranno essere raggiunti in ogni momento, a parte quelli legati al multiplayer, che potrebbero diventare non ottenibili, qualora i server di gioco fossero disattivati. Tutti questi concorrono al Gamerscore ed alle possibilità di guadagnarsi ricompense. McDonald li descrive come una “promessa”: raggiungi le condizioni ed aggiudicati la ricompensa, secondo i tuoi piani di marcia.

Una sfida invece è un’ “opportunità”. Anche lei fissa un goal ed offre ricompense, ma deve essere completata in un certo lasso di tempo e non ha effetto sul Gamerscore. Le sfide possono interessare i singoli, come la comunità di giocatori: nel secondo caso, un esempio potrebbe essere la richiesta di totalizzare un milione di uccisioni in una settimana, e potrebbe anche comprendere più titoli.

Tutti gli Achievement appariranno nella stessa lista, sotto forma di icona, e potrebbero comprendere la cattura della scena del momento in cui li avete raggiunti.

Tutti gli Achievement sono ora gestiti dal cloud, e questo significa che gli sviluppatori potranno optare per aggiungerne di nuovi anche dopo il lancio, dandovi la chance di incrementare il vostro Gamerscore anche senza comprare DLC o applicare patch. Significa anche che potranno essere aggiunte nuove sfide e che alcune competizioni potranno essere proposte dagli utenti stessi.