News

I marchi Eidos, comunque Wada

Console tribe news - I marchi Eidos, comunque Wada

di: Bahamut Zero

E’ ormai cosa nota che la compagnia giapponese Square-Enix ha qualche mese fa acquisito il 100% della sua omologa inglese Eidos Interactive, mettendo così le mani sui diritti inerenti tutti i maggiori brand facenti capo alla software-house britannica.

Rivolgendosi agli azionisti, il presidentissimo di Square-Enix Yoichi Wada ha toccato nuovamente l’argomento facendo notare come i profitti della casa del Chocobo siano massimizzati dalla grande diversificazione di prodotti per una moltitudine eterogenea di utenti a partire da singoli IP. Che in parole povere è come dire “facciamo un sacco di soldi grazie a quintali di spin-off di Final Fantasy, cross over e merchandising sfrenato”.

Wada prosegue sottolineando come invece Eidos fosse poco intraprendente sotto questo aspetto. Ad acquisizione avvenuta, questa situazione è probabilmente destinata a cambiare:

We are considering creating synergy by diversifying revenue sources for each Eidos IP, applying our approach.

Applicazione quindi del controverso approccio Squex alle fonti di guadagno virtualmente più remunerative made in Eidos. Prevediamo quindi anni di probabile superlavoro per la non più giovanissima archeologa Lara Croft e per altri eroi più o meno di grido che offrano qualcosa da spremere.