News

I Guillemot e Tencent stanno pianificando l’acquisizione di Ubisoft

di: Luca Saati

Un report di Bloomberg rivela che Tencent e la famiglia Guillemot stanno valutando l’acquisto e la privatizzazione di Ubisoft, in risposta ai recenti problemi finanziari dell’editore di videogiochi.

Le due società hanno parlato con consulenti per esplorare le opzioni, anche se non è ancora certo se ciò porterà effettivamente a un’acquisizione. Questo sviluppo segue la richiesta di un azionista di minoranza di privatizzare Ubisoft, a causa del calo valore delle azioni della società.

La capitalizzazione di mercato di Ubisoft è scesa a 1,4 miliardi di euro a causa di una diminuzione del 54% nel corso dell’anno. La scorsa settimana, la società ha ammesso che le vendite del nuovo gioco Star Wars Outlaws sono state inferiori alle aspettative, così come XDefiant sta registrando numeri inferiori alle aspettative. A dare il colpo di grazia è stato anche il posticipo di Assassin’s Creed Shadows.

Guillemot Brothers Ltd, la società di proprietà della famiglia fondatrice di Ubisoft, detiene poco più del 20% dei diritti di voto dell’editore, mentre Tencent possiede il 9,2%.

Ubisoft ha ridotto gli obiettivi finanziari per l’anno in corso a seguito di problemi finanziari e ha avviato una revisione interna per migliorare le prestazioni aziendali.