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I guadagni mensili di Pokémon Go sono crollati al minimo storico? [Aggiornata]

di: Luca Saati

[Aggiornamento] Lo sviluppatore di Pokémon Go Niantic ha smentito le affermazioni secondo cui i guadagni mensili dell’app sono scesi al minimo.

“In genere non commentiamo le stime di terze parti delle nostre entrate poiché spesso sono errate, come in questo caso.

Le nostre entrate finora nel 2023 sono aumentate rispetto allo scorso anno.”

Sebbene lo studio non abbia negato che le entrate di aprile siano state inferiori rispetto al mese precedente, il portavoce ha aggiunto:

“Non ci concentriamo sulle tendenze mensili perché fluttuano in base ai principali eventi dal vivo.”

[Notizia originale] Pokémon Go ha visto un forte calo delle entrate il mese scorso, con i guadagni che sono scesi al minimo da oltre cinque anni.

Come riportato da Mobilegamer.biz , il gioco di Niantic ha registrato un fatturato mensile di 34,7 milioni di dollari ad aprile, diventando così il 12° gioco mobile con il maggior incasso al mondo.

Sebbene ciò sembri positivo, tuttavia, il sito osserva che si tratta di un forte calo rispetto ai $ 42,8 milioni di entrate di marzo, che a sua volta è stato un notevole calo rispetto ai $ 57,9 milioni realizzati a febbraio.

Mobile gamer.biz osserva che le entrate del gioco sembrano aumentare e diminuire ogni mese man mano che vengono lanciati nuovi eventi in-game, ma che un calo del 40% in un periodo di due mesi è comunque insolitamente ripido per un gioco costantemente popolare.

L’anno scorso il gioco ha incassato 703 milioni di dollari in totale, una media di 58 milioni di dollari al mese, quindi le cifre di aprile sono ben al di sotto della media. In effetti, secondo il rapporto, la cifra di 34,7 milioni di dollari è il reddito mensile più basso del gioco da febbraio 2018.

Uno dei motivi dell’improvviso calo potrebbe essere il contraccolpo alla decisione di Niantic di cambiare il modo in cui funziona il suo sistema Remote Raid, una mossa che alcuni hanno etichettato come una “tassa sull’invalidità”.

I raid a distanza sono stati introdotti all’inizio durante la pandemia di COVID-19 come un modo per i giocatori di prendere parte ai raid senza uscire di casa.

Per alcuni, la loro introduzione ha avuto anche l’ulteriore vantaggio di rendere il gioco più accessibile ai giocatori disabili o immunocompromessi che avrebbero avuto difficoltà a uscire di casa per giocare anche in assenza di una pandemia.

Tuttavia, Niantic ha annunciato il 30 marzo che avrebbe aumentato il prezzo dei Remote Raid Pass e avrebbe limitato i giocatori a cinque Remote Raid al giorno.

Niantic ha spiegato che questo era “un passo necessario verso il [suo] obiettivo di preservare e migliorare l’esperienza unica di giocare a Pokémon Go”, affermando: “I Raid Pass remoti sono arrivati ​​a dominare l’esperienza di giocare a Pokémon Go in un modo che non avremmo mai voluto.

Mentre la decisione di limitare i Remote Raid Pass e renderli più costosi era apparentemente intesa a incoraggiare i giocatori a uscire e visitare i luoghi dei raid nella vita reale (nello spirito originale del gioco), altri hanno sottolineato che la mossa ha un impatto negativo su giocatori disabili.

Nianic sta raddoppiando il costo per giocare a Pokémon Go da remoto e limitando quanto puoi giocare“, ha dichiarato il direttore senior di AbleGamers Steve Spohn su Twitter quando il cambiamento è stato originariamente annunciato.

Questo è ciò che noi chiamiamo una tassa di invalidità. Se non puoi uscire di casa o vivere in una zona inaccessibile, puoi giocare, ma ti costerà e non puoi giocare molto“.