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I giochi devono guadagnarsi il diritto di monetizzare affermano gli sviluppatori di Helldivers 2

di: Luca Saati

L’amministratore delegato di Arrowhead, sviluppatore di Helldivers 2, ha parlato del design delle transazioni di gioco e di come ritiene che i titoli con i pagamenti in-game di questo tipo debbano “guadagnarsi il diritto di monetizzare“.

Lo shooter co-op è stato pubblicato la scorsa settimana su PS5 e PC riscuotendo un notevole successo di pubblico con circa un milione di copie vendute.

Un aspetto di Helldivers 2 che ha suscitato molte discussioni tra i giocatori è la gestione delle microtransazioni. Helldivers 2 è un gioco premium da 40 dollari, ma include anche un negozio di cosmetici a rotazione, con ogni set di armature che costa tra i 2 e i 5 dollari.

Il gioco include anche piccoli Battle Pass, chiamati Warbond, che comprendono un mix di cosmetici e armi.

È importante notare che i giocatori possono guadagnare valuta virtuale attraverso il gioco, senza spendere denaro reale, e gli oggetti Warbond devono essere sbloccati attraverso il gioco anche se si decide di acquistare il Battle Pass.

Rispondendo a un fan su X che ha elogiato l’approccio di Helldivers alla monetizzazione, il CEO di Arrowhead Johan Pilestedt ha scritto:

“Devi guadagnarti il diritto di monetizzare – ne sono davvero convinto. Se le persone vogliono supportare questo titolo hanno un’opzione, ma non obbligheremo mai nessuno a farlo.”

In un altro post, ha discusso di come il team di sviluppo abbia bilanciato gli acquisti in-game per cercare di evitare il “pay to win“, in risposta a un fan che ha notato che i contenuti del battle pass del gioco possono essere acquistati tramite la valuta raccolta durante il gioco.

“Sono di parte, ma ci siamo davvero impegnati per non renderlo p2w (pay to win) anche se gli oggetti sono funzionalmente diversi. L’unico oggetto che è p2w è il revolver, che vi farà vincere qualsiasi gara di ‘arma figa’. L’unico (piccolo) problema è che non è così bello.”