I giocatori passano più tempo a guardare video sui videogiochi che a giocare
di: Luca SaatiSecondo un rapporto di Midia Research, i giocatori trascorrono più tempo a guardare video su YouTube e Twitch che a giocare. Il rapporto evidenzia che i giocatori dedicano in media 7,4 ore alla settimana a giocare e 8,5 ore alla settimana a guardare video sui videogiochi.
La ricerca, che secondo Midia “evidenzia il potenziale non sfruttato dagli editori di videogiochi per portare i contenuti video all’interno dei loro ecosistemi”, sostiene anche che il 24% dei giocatori di console/PC e il 48% degli “acquirenti di giochi” guardano contenuti legati ai giochi almeno mensilmente, e questi ultimi sono considerati “giocatori che spendono molto”.
Secondo gli autori del rapporto, ciò significa che “le entrate rimangono sul tavolo”, con gli editori di videogiochi che “cedono significative opportunità di guadagno – in particolare la pubblicità – alle piattaforme video di terze parti, anche se il mercato dei videogiochi si trova ad affrontare sfide di crescita”.
Secondo gli analisti, i video in-game potrebbero essere una risorsa oltre al solo marketing, permettendo agli editori di ottenere nuovi flussi di entrate e guidare la crescita dell’industria.
“È giunto il momento per gli editori di videogiochi di pensare ai video in-game come a qualcosa che vada oltre il solo marketing.
Recuperando il coinvolgimento nei video, gli editori hanno il potenziale per sbloccare nuovi flussi di entrate, come la pubblicità, e guidare la crescita”.
https://x.com/GIBiz/status/1863695018122215855