News

I Game Awards 2023 hanno registrato oltre 118 milioni di spettatori dal vivo

di: Luca Saati

I Game Awards hanno registrato una crescita costante dal primo anno, tenutosi nel dicembre 2014, fino a diventare un pilastro fondamentale per la comunità, soprattutto in termini di nuove rivelazioni e annunci da parte di sviluppatori ed editori di tutto il mondo. Lo showcase di quest’anno, come quelli degli anni precedenti, è stato un’altra dimostrazione della continua crescita dell’evento.

Il produttore e conduttore Geoff Keighley ha recentemente rivelato su Twitter che The Game Awards 2023 ha attirato 118 milioni di livestream globali, diventando così lo spettacolo più seguito nella storia dell’evento. Si tratta di un aumento del 15% rispetto all’anno scorso, quando lo show aveva registrato oltre 103 milioni di spettatori in diretta.

Keighley ha anche condiviso diversi numeri specifici per le piattaforme, rivelando che lo stream 4K di YouTube per l’evento ha registrato un aumento del 53% rispetto all’anno precedente per quanto riguarda il picco di spettatori contemporanei, raggiungendo oltre 900.000 spettatori. Questo numero sale a 1,7 milioni di spettatori contemporanei se si includono i co-stream (su oltre 4.000 canali), con un aumento del 35% su base annua.

Al di fuori di YouTube, su Twitch oltre 13.680 canali hanno trasmesso l’evento in co-streaming, con un aumento del 24% rispetto all’anno scorso e un picco di spettatori contemporanei di 1,94 milioni, pari a un aumento del 10% su base annua. In totale, su tutte le piattaforme, oltre 17.000 canali hanno trasmesso in co-streaming i The Game Awards 2023.