News

I Dev Kit di Vita costano meno di quelli di PSP e PS3

Console tribe news - I Dev Kit di Vita costano meno di quelli di PSP e PS3

di: Luca "lycenhol" Trevisson

Sembra che coloro che decideranno di sviluppare qualcosa per la nuova PS Vita non dovranno sborsare per i devkit tanto quanto per quelli di PS3 e PSP.
Secondo George Bain di SCEE, il prezzo di un kit di sviluppo per il nuovo handheld sarà di 1.900? più tasse, che comparato ai 20.000? per PS2 e PS3 e ai 15.000? per PSP, rende il tutto molto più appetibile anche ai piccoli programmatori:

“Il kit di sviluppo di PS Vita è molto accessibile. E quando dico accessibile, intendo 1.900? più tasse. Non c’è alcun costo per unirsi al PS Vita Develop Program.

C’è solo il costo del dev kit. Se siete dei piccoli sviluppatori, siamo felici di parlavi di questo. Sarà di aiuto se avete un games portfolio. Non c’è ragione per non doverci rivolgere ai piccoli studios affinchè si uniscano a noi.”

Ricordiamo che un dev kit comprende tutto il software per sviluppare software su una console, unitamente ad una versione speciale dell’hardware, detto di debug, che permette di eseguire il proprio codice oltre, come dice il nome, a fornire gli strumenti per correggerlo.
Un costo di 1.900? + tasse è sicuramente molto accessibile e fa capire l’approccio aggressivo verso il mercato che Sony intende intraprendere con il nuovo handheld.
Il rilascio di PS Vita è previsto in Europa per i primi mesi del prossimo anno.