News

I dati NPD per il mese di novembre 2011

Vendite americane decollate con il Black Friday

di: Antonio "Difio" Di Finizio

Nel bel mezzo dei Video Games Award 2011, il gruppo americano NPD ha distribuito su internet le proprie statistiche relative al mercato videoludico statunitense registrate nel corso del mese di novembre 2011, uno dei mesi più caldi dell’anno (specialmente negli USA) a causa dell’ormai celebre Black Friday.

Generalmente parlando il mercato è rimasto sostanzialmente stabile rispetto all’anno scorso, quando le vendite totali si aggiravano intorno ai 2,99 miliardi di dollari contro i 3 attuali. Questo, ha detto NPD, nonostante lo scorso mese siano stati fatti importanti sconti e siano state rilasciate numerosi titoli di alto spessore.

Passando all’hardware, le vendite fatte nel Black Friday non sono state tanto elevate da riscontrare un netto vantaggio rispetto all’anno precedente, anzi sono risultate inferiori di circa il 9%. Ciò nonostante in tutto il mese Xbox 360 è riuscita a vendere ben 1.7 milioni di console, rendendo novembre il quarto mese consecutivo in cui la console di casa Microsoft è rimasta saldamente prima nelle classifiche delle console, comprese le portatili. Proprio in merito a questo, l’analista del gruppo Anita Frazier ha detto che il gap di vendite tra Xbox 360 e le successive console con alte vendite è il più grande che hanno visto dallo scorso dicembre 2008, quando Nintendo DS sovrastava incontrastata tutta la classifica hardware.

NPD ha poi confermato che nella settimana del Black Friday Xbox 360 ha venduto ben 960 mila console (di cui 800 solo nel venerdì nero). Xbox 360, viene detto, ha ora il 49% di tutto il market share statunitense e per l’undicesimo mese consecutivo ha vendite superiori alle altre due console casalinghe.

Le vendite di Xbox 360 hanno visto un aumento del 23% anno in anno e la spesa totale sul software da parte dei consumatori si è aggirata intorno ai 1.4 miliardi di dollari.

Nintendo ha invece dichiarato che grazie al Black Friday le vendite del Wii hanno fatto arrivare la console a quota 37.7 milioni di pezzi e che le vendite di Nintendo 3DS, in soli 8 mesi, hanno sorpassato quelle che il Nintendo DS aveva fatto in un anno. In totale comunque sono state vendute 2 milioni di console marchiate Nintendo: 860 mila Wii, più di 795 mila 3DS e più di 350 mila DS di precedente generazione. Le vendite del 3DS sono aumentate del 215% nel mese di novembre confrontate con ottobre e ha quasi raggiunto i 2.5 milioni di console vendute sin dal lancio. Il Wii, invece, nel solo giorno del Black Friday è riuscito a piazzare 520 mila console in totale con un aumento del 245% rispetto al mese precedente.

Sony ha invece risposto ai dati NPD dichiarando che le vendite riscosse da PS3 nel corso del Black Friday sono state le migliori di tutta la console in 5 anni di vita e ha evidenziato come ci sia stato un incremento anno in anno del 70% nelle vendite hardware di PS3. Sony ha poi evidenziato come ci sia stata una forte domanda da parte dei consumatori dei bundle natalizi.

Conclusa la parte riguardante l’hardware, un piccolo spazio va lasciato al mondo degli accessori. Rispetto allo stesso mese del 2010, c’è stato un calo del 34% delle vendite, tuttavia bisogna ricordare che a novembre 2010 fu rilasciato il Kinect. Nonostante questo, comunque, a novembre 2011 il Kinect è riuscito a piazzare nel mercato ben 750 mila pezzi nella sola settimana del Black Friday.

Vi lasciamo ora alla classifica software del mese.

  1. Modern Warfare 3 (360, PS3, PC)

  2. The Elder Scrolls V: Skyrim (360, PS3, PC)

  3. Battlefield 3(360, PS3,PC)

  4. Assassin’s Creed: Revelations (360, PS3, PC)

  5. Just Dance 3 (Wii, 360)

  6. Madden NFL 12 (360, PS3, Wii, PSP, PS2)

  7. Uncharted 3: Drake’s Deception (PS3)

  8. Saints Row: The Third (360, PS3, PC)

  9. The Legend of Zelda: Skyward Sword (Wii)

  10. Batman: Arkham City (360, PS3, PC)