News

Housemarque continuerà a realizzare videogiochi singleplayer

di: Luca Saati

In un momento in cui Sony sta ridimensionando i suoi progetti live service, con titoli come Fairgame$ e Marathon al centro di difficoltà produttive, lo studio finlandese Housemarque – autore del premiato Returnal – ha ribadito con forza il proprio impegno verso esperienze single player e premium.

Durante l’evento per il 30° anniversario dello studio, il direttore Ilari Kuittinen ha spiegato la filosofia alla base dei progetti di Housemarque in un’intervista con Eurogamer:

“La nostra filosofia è che [i nostri giochi] rappresentano un’esperienza per un certo momento della tua vita, che puoi vivere nel giro di pochi giorni o settimane. Sono paragonabili a un film o a una serie TV, legati a una determinata fase. E credo che sia una cosa davvero interessante. Non devi trascorrere tutto il tuo tempo libero con i nostri giochi.”

Kuittinen sottolinea come i titoli Housemarque puntino a lasciare un segno profondo, ma senza richiedere un impegno costante:

“È un’esperienza unica. La vivi, ti lascia qualcosa. Magari ci torni su. Ma non devi giocarci per il resto della tua vita.”

Lo studio è attualmente interamente concentrato su giochi single player premium, a partire dal nuovo progetto in sviluppo: Saros, in arrivo su PlayStation 5. Kuittinen ha anche espresso la volontà di proseguire su questa strada per i prossimi trent’anni:

“Dobbiamo continuare a creare giochi speciali.”

Anche il brand director Mikael Haveri ha aggiunto:

“Siamo forti quanto il nostro ultimo gioco. È quasi una responsabilità. Siamo fortunati a essere nella posizione in cui ci troviamo, e dobbiamo continuare a spingere il medium, a mostrare cosa possiamo fare. Innovare nel gameplay, nella narrazione, nella tecnologia. Questo è il nostro futuro: continuare a migliorare.”