Hogwarts Legacy è il gioco retail più venduto nel Regno Unito nel 2023
di: Luca SaatiHogwarts Legacy chiude il 2023 come il più grande videogioco retail del Regno Unito come riportato da GI.biz. Ciò significa che EA Sports FC 24 non è riuscito a raggiungere lo spin-off videoludico di Harry Potter uscito lo scorso Febbraio.
È la prima volta in un decennio che il gioco di calcio di EA, che in precedenza operava con la licenza FIFA, non è il gioco retail più venduto dell’anno nel Regno Unito. L’ultima volta che è successo è stato nel 2013, quando Grand Theft Auto V ha conquistato il primo posto.
Questo è il primo anno in cui il gioco di calcio di EA opera con il proprio marchio, e non con l’IP FIFA, in 30 anni. Questo dopo che Electronic Arts e l’ente calcistico non sono riusciti a concordare nuovi termini. Sebbene le vendite di EA Sports FC 24 nel Regno Unito siano in calo rispetto ai titoli FIFA più recenti, il gioco ha comunque registrato vendite importanti e quando i dati digitali arriveranno questa settimana, si prevede che sarà ancora il numero 1 in assoluto.
Le vendite retail di Hogwarts Legacy sono state realizzate principalmente su PS5, che ha rappresentato ben oltre la metà delle vendite del titolo quest’anno. La seconda piattaforma più importante è stata PS4, seguita da Nintendo Switch. La versione per PS4 è arrivata a maggio, mentre l’edizione per Nintendo Switch ha raggiunto gli scaffali a novembre.
Secondo Gfk, nel 2023 nel Regno Unito sono stati venduti 12,76 milioni di videogiochi retail. Si tratta di un calo di quasi il 5% rispetto al 2022.
Hogwarts Legacy nell’ultima classifica settimanale dell’anno si è piazzato al primo posto salendo di tre posizioni nonostante un calo delle vendite del 33% rispetto alla settimana precedente. Ha battuto Super Mario Bros Wonder, che occupa la seconda posizione nonostante un calo delle vendite del 63% su base settimanale.
Call of Duty: Modern Warfare 3 sale di un posto al n.3 (con un calo del 61% rispetto alla settimana precedente), Mario Kart 8: Deluxe sale al n. 4 (con un calo del 44% rispetto alla settimana precedente) e a completare la Top 5 c’è Spider-Man 2, che non si muove (con un calo del 64%).
EA Sports FC 24 scende di cinque posizioni al n. 6 questa settimana, dopo un calo delle vendite del 76%.
- Hogwarts Legacy
- Super Mario Bros. Wonder
- Call of Duty: Modern Warfare III
- Mario Kart 8 Deluxe
- Marvel’s Spider-Man 2
- EA Sports FC24
- GTA V
- Mortal Kombat 11 Ultimate
- Avatar: Frontiers of Pandora
- Nintendo Switch Sports