News

Hogwarts Legacy è il gioco più venduto in Europa nella prima metà del 2023

di: Luca Saati

Hogwarts Legacy è stato il gioco più venduto in Europa nella prima metà del 2023.

Il titolo di WB Games, uscito a Febbraio, ha registrato vendite superiori del 69% rispetto a quelle registrate nello stesso lasso di tempo da Elden Ring nel 2022.

Questo secondo i dati GSD pubblicati su GamesIndustry.biz, che copre le vendite di giochi fisici dai principali mercati europei e le vendite digitali della maggior parte dei principali editori, esclusi Nintendo e 505 Games.

Nonostante sia stato rilasciato solo a giugno, Diablo 4 è stato il secondo più grande gioco dell’anno confermando le dichiarazioni di Blizzard riguardanti il lancio di successo.

FIFA 23 ha conquistato il terzo posto nella classifica delle vendite europee per i primi sei mesi dell’anno, con vendite in aumento del 24% rispetto a quelle di FIFA 22 nello stesso periodo del 2022. The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom si è classificata al quarto posto. Grand Theft Auto 5 è arrivato al quinto posto nella classifica delle vendite, seguito da Call of Duty: Modern Warfare 2, Red Dead Redemption 2, Star Wars Jedi: Survivor, NBA 2K23 e Resident Evil 4 .

76,1 milioni di giochi per console e PC sono stati venduti in Europa durante il semestre, con un leggero aumento anno su anno.

Le vendite fisiche hanno rappresentato il 38,2% delle vendite complessive (in calo del 9% su base annua) e le vendite digitali il 61,8% (in aumento del 7% su base annua).

Il Regno Unito è stato il più grande mercato europeo per le vendite di giochi (15,3 milioni), davanti a Germania (14 milioni), Francia (11,1 milioni), Spagna (5,4 milioni) e Italia (4,9 milioni).