Hirai: con la PS3 Slim vendiamo ancora in perdita

Console tribe news - Hirai: con la PS3 Slim vendiamo ancora in perdita

Nel corso di una intervista rilasciata al Times Online, Kaz Hirai, il boss di Sony Computer Entertainment ha risposto ad alcune domande postegli dal giornalista della testata inglese sul business costituito da PlayStation 3.

The Times: E’ cosa nota che Sony ha fin’ora venduto in perdita ogni unità di PlayStation 3. Sarà la stessa cosa con il nuovo modello [cd. “Slim”] ?

Hirai: Se parliamo semplicemente di hardware, la risposta immediata è si, vendiamo in perdita. Già, è un buon titolo per un articolo vero? Ma non sono sicuro che la natura di questo settore si limiti alle vendite hardware, che si tratti di Playstation, Xbox o Wii. Penso che renda meglio l’idea guardare all’intero panorama di una piattaforma. La domanda dovrebbe essere: traete profitti considerando tutto insieme hardware, software e periferiche? In quel caso la risposta sarebbe si, stiamo traendo profitti già dallo scorso anno fiscale.

The Times: Il rilascio sul mercato della nuova PS3 va interpretato come una ammissione che le vendite del precedente modello erano deludenti?

Hirai: Osservando la crescita della base installata di console vendute, notiamo che il ritmo è molto più lento di quello che aveva la Playstation 2, ma è abbastanza simile ai livelli ottenuti dalla prima PlayStation.
Inoltre noi consideriamo il ciclo vitale di tutte le nostre piattaforme come decennale. E’ piuttosto difficile stabilire se una di esse sia o no un successo a ridosso del suo terzo compleanno. Cominciamo davvero a definire strategie conseguenti al trend a partire dal quinto anno di vita delle macchine.

103 Commenti a “Hirai: con la PS3 Slim vendiamo ancora in perdita”

1 4 5 6
  1. faximusy on

    certo che so cosè l'aliasing:razz:

    l'aliasing è quella specie di "scalettatura" ai bordo dei poligoni, che rende l'immagine seghettata!

    l'anti alasing (ovvero, filtro aliasing) serve proprio per cancellare questo difetto visivo.

    la ps3 è priva di codesto filtro, e quindi i giochi su ps3 risultano leggermente più "scalettosi" rispetto alle controparti 360!

    Che sono più scalettosi è vero, te ne accorgi soprattutto con tv serie :asd: però non è vero che non può essere aggiunto; solo che nel caso di Ps3 prende capacità di calcolo maggiore e quindi a parità di AA, la versione Ps3 dovrebbe sacrificare qualcosa

  2. luxia55B7000 on

    ah, dimenticavo, su ps3 non c'è manco il filtro aliasing:razz:!

    ti quoto sempreee di piuuuuuu',c'e' uno ke dice non sappiamo aliasing,:???:ma se non c'e l'ha la play3 :lalala:non ha neancke il processore ANA ke fa upscalin a 1080p invece 360 c'e l'haaaa;) ciaoooo MR.Y

  3. Mihawk on

    Ma non è che ps3 non può adoperare filtri, o non compie upscaling….

    Per l'aliasing, la causa principale è una limitazione del chip RSX che monta la ps3, che non riesce a gestire HDR e filtri AA allo stesso tempo (in alcuni casi ci son riusciti, facendo gestire la scena e l'hdr dall'RSX, e facendo caricare i filtri AA dal Cell, sottraendo risorse a quest'ultimo). Quindi, o si limita l'hdr, o si limita l'utilizzo di filtri AA (infatti nella stragrande maggioranza dei casi, i giochi ps3 o non hanno aliasing, oppure adoperano filtri AA a 2x, e qualche volta sono filtri temporanei, cioè applicati nella situazioni in cui a schermo c'è molto "carico")

    Inoltre, per ovviare a questa lacuna, si adopera il famoso filtro quincux, che è più leggero dei filtri normali, ma tende a "blurrare" l'immagine a schermo (GTAIV per PS3 docet, che è nativamente blurrato di suo) come in Ghostbusters….

1 4 5 6

Rispondi

Per rispondere devi entrare o registrarti.