News

Hideo Kojima vedrebbe bene videogiochi a episodi

Un sistema per risolvere il problema dei costi

di: Fabio "Spaceman" Blasi

Durante un’intervista con Edge, Hideo Kojima ha dichiarato che utilizzare per i videogiochi lo stesso sistema che si utilizza per le serie TV potrebbe essere una buona idea sia per risolvere il problema dei costi di sviluppo, sia per avere più feedback da parte dei giocatori.

È possibile fare le cose più realistiche, ma questo non significa che si debba farlo. Devi avere delle priorità e questo è quello che separa i team che hanno successo da quelli che non ce l’hanno. Un gioco molto profondo da 20-30 ore può necessitare un team più grosso e richiedere tre o quattro anni di sviluppo.

Credo che ci sia un modo differente per affrontare il problema, qualcosa di simile alle serie TV, dove si possono usare episodi pilota per tastare il terreno prima di entrare completamente nel progetto. Può essere distribuito tramite i canali di download in modo che i giocatori possano provarlo prima di continuare. Qualcosa del genere non richiederebbe troppo tempo, forse un anno e se hai successo puoi continuare.

Per quanto riguarda le console di prossima generazione, credo che ci sarà un aspetto social nella creazione dei giochi, perchè così sarebbe più interattivo. Avremmo i feedback degli utenti e credo ci sarà questo avanti e indietro tra utenti e programmatori.