News

Helldivers 2 su Xbox è “merito di Playstation”, afferma il CEO di Arrowhead

di: Luca Saati

In un colpo di scena inaspettato, Helldivers 2, attualmente il titolo di punta nel panorama live service di Sony, sbarcherà anche su Xbox il 20 agosto 2025, lo stesso giorno di Gears of War: Reloaded.

Ma chi ha voluto davvero questo storico lancio multipiattaforma? Secondo Shams Jorjani, CEO di Arrowhead, la risposta è una sola: PlayStation.

“È tutto merito di PlayStation. Mandate a loro i vostri ringraziamenti! Ovviamente, noi eravamo assolutamente favorevoli.”

Questo è quanto ha dichiarato Jorjani sul server Discord ufficiale di Helldivers 2, rispondendo a un fan che si complimentava con lo studio per essere riuscito a portare il gioco su Xbox. Il CEO ha poi rincarato la dose, definendo la decisione una delle cose più fighe che abbiano mai fatto e lodando la casa giapponese: “Stanno facendo un lavoro incredibile”.

Sebbene MLB: The Show sia stato il primo titolo pubblicato da Sony ad approdare su Xbox, quella scelta era stata imposta direttamente dalla Major League Baseball. Al contrario, Helldivers 2 rappresenta la prima vera apertura volontaria di Sony verso la piattaforma rivale, pubblicando di propria iniziativa un’esclusiva di successo su console Microsoft.

Helldivers 2 supporterà crossplay completo, permettendo a tutti di combattere insieme, indipendentemente dalla piattaforma.