Helldivers 2 è stato il videogioco più venduto di Febbraio nel Regno Unito
di: Luca SaatiGSD ha rivelato i dati di vendita del mese di Febbraio nel Regno Unito. Sono stati venduti 2,77 milioni di videogiochi, con un calo del 5,5% rispetto all’anno precedente.
Il calo del 5,5% è in realtà un risultato impressionante, perché l’anno scorso ha visto il lancio di successo di Hogwarts Legacy, che è stato il videogioco più venduto del 2023.
Un calo che è stato limitato dal grande successo di Helldivers 2 che è stato il gioco più venduto del mese di Febbraio 2024. Il videogioco sviluppato da Arrowhead Game Studios è riuscito nella rara impresa di vedere le sue vendite crescere di settimana in settimana. Durante la seconda settimana di vendita, le vendite sono aumentate di quasi il 115%, per poi crescere nuovamente di quasi il 21% durante la terza settimana. È anche un vero successo sia su PC che su PS5, con il 57% delle vendite che arrivano su PlayStation e il resto su PC.
È una performance estremamente impressionante per un franchise relativamente sconosciuto. Per contestualizzare il suo successo, le prime tre settimane di vendita del gioco sono inferiori solo del 28% rispetto a quelle ottenute da Marvel’s Spider-Man 2 durante le prime tre settimane di vendita dello scorso anno.
Suicide Squad: Kill the Justice League si è piazzato al 4° posto. Il gioco, come rivelato dall’editore Warner Bros. Games, ha venduto al di sotto delle aspettative e dai dati di vendita scopriamo che sono inferiori del 20% sia rispetto a Gotham Knight del 2022 che Marvel’s Guardians of the Galaxy del 2021.
8° posto per Skull and Bones con un lancio inferiore del 75% rispetto a Sea of Thieves nel Marzo 2018.
Persona 3 Reload debutta al numero 10, Mario vs Donkey Kong al numero 16 e la nuova IP Pacific Drift arriva al numero 18.
- Helldivers 2
- EA Sports FC
- Call of Duty: Modern Warfare III
- Suicide Squad: Kill the Justice League
- GTA V
- Hogwarts Legacy
- Red Dead Redemption 2
- Skull and Bones
- The Last of Us Part II Remastered
- Persona 3 Reload
Lato hardware, GfK rivela che sono state 95.855 le console vendute nel Regno Unito, un calo del 33% rispetto all’anno precedente e del 13% rispetto al mese precedente.
PS5 è stata la console più venduta con un ampio margine, ma le vendite sono diminuite del 2% su base mensile e del 28% su base annua. Al secondo posto Nintendo Switch, e al terzo Xbox Series S. Entrambe le piattaforme hanno registrato forti cali rispetto allo stesso periodo del 2023. Attualmente, l’intero business delle console è in calo del 29% nel Regno Unito da inizio anno.
Ciò è dovuto in parte all’improvviso arrivo di scorte di console in questo periodo dell’anno scorso, dopo un periodo di scarsa offerta. C’è stato anche un effetto Hogwarts Legacy sul mercato. Secondo GfK, le vendite di PS5 e Xbox sono cresciute del 27% e del 21% a febbraio rispetto a gennaio, favorite dal lancio dello spin-off di Warner Bros su Harry Potter. Inoltre, Nintendo Switch è sul mercato da un po’ di tempo, ed è naturale vedere un calo delle vendite nel suo settimo anno di vita.
Per quanto riguarda gli accessori, a febbraio sono stati venduti 609.425 prodotti, con un calo del 12% rispetto a gennaio ma un aumento del 16% rispetto allo stesso periodo del 2023.
Il controller bianco DualSense per PS5 è di nuovo in testa al mercato, mentre il controller Robot White Wireless per Xbox si piazza al secondo posto.
Nell’ultima settimana di febbraio si è registrato anche un importante per le cuffie Pulse Elite Premium di Sony, che hanno debuttato al 15° posto per volume e al 4° posto per fatturato e, per quanto riguarda le sole cuffie da gioco, al 4° posto per volume e al 1° posto per fatturato, il tutto dopo una sola settimana di vendita.