Hellblade – Video diario dedicato alla musica
Nono video diario di sviluppo di Hellblade
di: Luca SaatiNinja Theory ha pubblicato un video diario di sviluppo dedicato alla colonna sonora di Hellblade, nuovo videogioco in sviluppo esclusivamente su PS4. Prima di lasciarvi al video vi riportiamo le parole di Dominic Matthews di Ninja Theory rilasciate sulle pagine del Playstation Blog.
La musica è uno strumento potente per suscitare emozioni, molto più delle immagini, dei dialoghi o della storia. Quindi è logico che faccia parte del processo creativo fin dall’inizio. Come per ogni altro aspetto del gioco, volevamo trovare uno stile interessante e diverso per Hellblade. Lo stile della musica dice molto del gioco. Per molti giochi e molti film la scelta di default è quella di una bella musica orchestrale, che richiama un tipo particolare di prodotto: i grandi blockbuster hollywoodiani. Hellblade è completamente diverso.
Un’altra scelta scontata è il tentativo di adattare la musica all’ambientazione. Il nostro gioco ha come sfondo lo scontro tra le culture dei Vichinghi e dei Celti. La scelta di una musica tradizionale celtica avrebbe però innalzato una barriera culturale tra Senua e i giocatori, impedendo così da parte di questi ultimi un’immedesimazione nella protagonista e nel suo viaggio. Per non parlare dei Vichinghi: chi può sapere che tipo di musica veniva suonata nella Norvegia del 700 d.C.?
Più che adattarsi all’ambientazione, la musica deve raccontare una storia. Hellblade parla del viaggio malinconico di Senua in una strana terra per combattere contro un insopportabile clan di vichinghi. Sono molte le scelte stilistiche che possono raccontare quella storia. Quello che conta, in fin dei conti, sono le preferenze personali e le scelte concrete. E poi… a noi piace dark.
Nella ricerca di un autore che avrebbe realizzato un elemento così importante di Hellblade, volevamo trovare un musicista che fosse in sintonia con noi. Ci vuole un buon livello di comprensione reciproca che permetta a entrambi di spingersi al di là dei bisogni di base, verso terre inesplorate. Ninja Theory e in particolare il direttore creativo di Hellblade Tameem Antoniades, ha trovato questa sintonia con Andy LePlegua.
Nel più recente episodio del nostro video-diario di sviluppo spieghiamo in che modo Andy sia stato coinvolto in Hellblade e quale sia il nostro approccio nella creazione della musica del gioco. Potrete inoltre ascoltare in anteprima alcune delle musiche di Hellblade.