News

Hawken: i Dev parlano di cockpit, gameplay e altro

Console tribe news - Hawken: i Dev parlano di cockpit, gameplay e altro

di: Luca "lycenhol" Trevisson

Secondo gli sviluppatori del simulatore di mech Hawken, la vista dal cockpit, ovvero dall’abitacolo, è l’unica veramente appropriata per una battaglia tra robot:

La visuale del pilota permette una esperienza intensa.

I giocatori si sentono più vicini alla battaglia quando sono intrappolati dentro una scatola di acciaio e volano scintille ed i monitor flickerano e poi si spengono.

Queste le parole del capo tecnico Jon Kreuzer a IGN.
Il direttore artistico Kang Le concorda:

C’è una sorta di immersività e claustrofobia che potete ottenere solamente in un cockpit.

Vogliamo che i giocatori vedano i loro cockpit con tutti gli schermi complicati, gli interruttori ed i quadranti. Per vederli disturbati quando colpiti da un EMP, per vederli emettere scintille e fumare quando danneggiati. Per farvi veramente provare come se steste guidando un blindato deambulante di 7 metri sull’orlo del collasso.

La visuale in prima persona si presta anche per il gameplay simile a quello di un FPS di Hawken e lo differenzia dallo stile arcade dei giochi sui mech in terza persona.
Cercando un bilanciamento tra divertimento e realismo, i movimenti lenti dei mech sono stati una sorta di problema per il team:

Vogliamo mantenere la sensazione di pesantezza dei mech. Le velocità di avanzamento e di rotazione dei nostri mech sono attualmente abbastanza lente.

Per compensare questo, abbiamo spostamenti laterali stile anime e rotazione istantanea di 180 gradi…

Il jetpack è veramente divertente quando giocate. Crea un sacco di momenti di gameplay ad orientazione verticale… è una cosa difficile destreggiarsi tra peso e animazioni di cose con una massa per i mech e contemporaneamente mantenere i controlli reattivi.

Le continua citando una serie di fonti di ispirazione per l’ambientazione post apocalittica, il mondo “tipo Terra” ed i mech “tipo Frankenstein”, tra le quali Blade Runner, PAtlabor, Ghost in the Shell e anche Shadow of the Colossus.
Hawken è atteso per PC e su PSN ed XBL.
Stay tuned!