News

Halo, 343 Industries lavora con i modder per ripristinare i contenuti tagliati del primo capitolo

di: Luca Saati

343 Industries sta lavorando con un gruppo di modder per ripristinare i contenuti tagliati dalla versione originale di Halo Combat evoluto.

Come notato da PCGamesN, il team di mod Digsite ha lavorato con 343 nell’ultimo anno. “Di particolare interesse per noi erano i documenti di progettazione/produzione, le note di feedback di Bungie , i tag, le mappe compilate e i dati di origine per le mappe multiplayer inedite“, ha affermato il team.

Alcuni dei punti salienti del contenuto ripristinato includono mappe multiplayer originariamente sviluppate per il porting per PC di Halo Combat Evolved, su cui ha lavorato Gearbox Software e rilasciato nel 2003.

Gearbox aveva creato una serie di texture nuove di zecca che non venivano utilizzate in alcun modo“, afferma Ludus, membro del team di Digsite. “Ho pensato che sarebbe stato un peccato se queste texture non fossero mai state utilizzate, quindi ho deciso di remixare Indoor in una mappa nuova di zecca che potesse utilizzare meglio queste nuove bitmap.

Forse la cosa più significativa è che la demo del mondo Mac del 1999 perduta da tempo viene aggiunta alla raccolta di Halo: The Master Chief. Prima di approdare sulla prima Xbox di Microsoft, Halo a un certo punto era stato progettato per essere un’esclusiva in terza persona per Mac.

Ci è voluto un po’ di lavoro per essere eseguito in MCC. L’abbiamo configurato come una sandbox in cui giocare, esplorare e riutilizzare per le tue mod“, ha affermato Digsite.

Non solo questo, ma vengono ripristinati anche i contenuti della prima concezione di Halo come RTS, inclusi veicoli e tipi di nemici.

Sebbene molte di queste risorse siano semplici e non siano mai arrivate al punto di essere implementate in una versione funzionante del gioco, è comunque un momento significativo nella conservazione di uno dei franchise che ha caratterizzato l’epoca moderna dei videogiochi.

343 afferma che ci sono più contenuti da mostrare e che il team di Digsite continuerà a lavorare sugli archivi del franchise.