News

GT5: "Troppo dettaglio, più adatto alla PlayStation 4!"

Console tribe news - GT5: "Troppo dettaglio, più adatto alla PlayStation 4!"

di: Bahamut Zero

Gran Turismo 5 ha finalmente una data: il boss di Polyphony Digital, Kazunori Yamauchi, ha mostrato il gioco all’E3, anche se a porte chiuse, ed ha assicurato che non ci saranno nuovi rinvii o ritardi.
In un’altra intervista più articolata, invece, sempre all’interno del sancta-sanctorum Sony, Yamauchi ha brevemente descritto alcune caratteristiche salienti del gioco, che arriverà sul mercato a Novembre.

Il parco macchine supera le mille unità, e le vetture sono suddivise in due categorie, Standard e Premium. Tra le prime ci sono vetture classiche per la serie Gran Turismo, come la Lamborghini Countach o la Ford Mustang. Il gruppo premium comprende auto più recenti come la Ferrari Enzo o la Lamborghini Gallardo. Ci sarà un livello di realismo differenziato: solo le auto del gruppo Premium potranno contare su danni estetici importanti come la separazione dei pannelli o deformazioni varie. I dettagli delle vetture Premium sono curati all’inverosimile, vuoi nella riproduzione dell’interno degli abitacoli, vuoi in quella del telaio e dei tubi di scappamento! Anche le auto Standard saranno dettagliate, ma quelle Premium hanno subito attenzioni maniacali per essere esattamente fedeli alle loro controparti reali.

L’ossessione per il dettaglio coinvolge anche la riproduzione delle piste, simili a quelle della realtà persino nelle scritte e nei graffiti sui muri, caratteristica tipica ad esempio del tracciato di Nurburgring: fino all’uscita del gioco, gli sviluppatori provano a tenersi al passo inserendo tutti gli ultimi graffiti comparsi! Beh, ad eccezione di quelli volgari.
Per meglio valorizzare tutto questo sarà presente una Travel Photo Mode per poter scattare immagini delle piste più suggestive.
Ma anche luce, effetti particellari, fumo e schizzi di brecciolino sotto le ruote: Yamauchi dice che tutto questo potrebbe essere addirittura “troppo”, qualcosa di più adatto ad una PlayStation 4 piuttosto che all’attuale console.

Un lavoro mastodontico. Quanto sarà costato? Yamauchi non scende in dettagli così vili. L’ultima cifra estorta al game designer ammontava a 60 milioni di dollari di investimento, ma ora preferisce far notare come sia più importante focalizzare la nostra attenzione sul gioco piuttosto che sul suo budget. E come dargli torto?
La data di uscita di Gran Turismo 5 è fissata per il 2 novembre 2010 in Nord America.