News

GT5 e il ritardo che non ti aspetti

Console tribe news - GT5 e il ritardo che non ti aspetti

di: Pasquale "corax" Sada

GT5 è al centro dell’ennesima bufera per un nuovo ritardo. Nessuno si aspettava che il tanto atteso racing game potesse essere rimandato a pochi giorni dalla data d’uscita. Dopo cinque anni di sviluppo e una serie di dichiarazioni abbastanza discutibili, questa è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso. Molti hanno tentennato, tantissimi si sono arrabbiati (qualcuno in modo colorito) e qualcuno ha cominciato a farsi delle domande. E’ indubbio che questo ritardo è particolare rispetto agli altri e ha suscitato una certa curiosità nei fan più accaniti, generando una serie di ipotesi. A dissolvere i dubbi arriva lo stesso boss di Polyphony Digital, Kaz Yamauchi che sulle pagine di PSM3 ha chiarito le cause della posticipazione. L’attesa sarebbe da imputare a problemi di stabilità del frame-rate:

I nostri ingegneri si lamentano ogni giorno chiedendo “non è sufficiente una risoluzione effettiva a 1080p? Dobbiamo per forza garantire i 60fps?” Io credo che i 60 frame al secondo siano un aspetto fondamentale e stiamo lavorando per perfezionare questa caratteristica. Può capitare che in certe condizioni, specialmente correlate a quelle atmosferiche, ci siano cali di frame e per questo vi chiedo perdono! Può anche capitare la stessa cosa partendo in griglia dalla 15esima o 16esima posizione, quando un certo numero di macchine vi spruzzano acqua sul parabrezza.

Che il buon Kaz fosse un perfezionista lo si sapeva, ma qui davvero rischia di diventare vittima della sua stessa mania.