News

GSC Game World e Xbox lanciano War Game: The Making of S.T.A.L.K.E.R. 2

di: Luca Saati

Intitolato War Game: The Making of S.T.A.L.K.E.R. 2, questo documentario offre uno sguardo approfondito sul viaggio emotivo di GSC Game World, uno sviluppatore ucraino di videogiochi con quasi 500 dipendenti, che ha affrontato le sfide dello sviluppo dell’attesissimo sequel dello sparatutto di sopravvivenza in prima persona del 2007, S.T.A.L.K.E.R., in mezzo allo scoppio della guerra totale in Ucraina. Quello che era iniziato come un progetto ambizioso si è evoluto in un’impresa profondamente personale e storica, forgiata nelle circostanze più inimmaginabili.

Creato in collaborazione con Xbox e diretto da Andrew Stephan (Power On: The Story of Xbox), questo è uno dei film “making-of” più strazianti mai realizzati. Racconta le storie vere di persone reali che si trovano ad affrontare la realtà della guerra alle porte di casa.

Il documentario affronta molti temi, dalla cattura dell’essenza di Chornobyl e dell’Ucraina, all’indipendenza culturale, allo sviluppo di videogiochi in un mondo al collasso, alla resilienza personale e collettiva e al superamento della perdita.

Durante questo processo, S.T.A.L.K.E.R. 2 diventa più di un semplice gioco, piuttosto una lente attraverso cui guardare una nuova realtà. Gli sviluppatori si confrontano con il loro doppio ruolo di creatori e sopravvissuti, trasformando il loro gioco in un potente simbolo di resistenza. Quando le fondamenta dell’esistenza vengono scosse, l’arte diventa profondamente importante.

Questo film non parla solo dello sviluppo del gioco più difficile di tutti i tempi. Parla della resilienza e dell’inflessibile spirito umano di fronte a sfide inimmaginabili. Parla dell’importanza della creazione in un’epoca di distruzione… un atto di sfida per creare qualcosa di significativo di fronte alle avversità”, – dice Andrew Stephan, regista del film.

Parlando personalmente, S.T.A.L.K.E.R. 2 è il videogioco più grande e più complesso della mia vita. Era ambizioso fin dall’inizio, ma si è rivelato una sfida estrema. È estremamente importante e personale, ed è un gioco realizzato nelle circostanze più stressanti possibili. Tra queste, la pandemia, il trasferimento, i cyberattacchi e, soprattutto, la guerra che sta distruggendo la nostra patria.
Vorrei che la guerra non ci fosse mai stata. Vorrei che tutto questo non fosse mai accaduto. Ma è successo. E siamo grati per l’opportunità di condividere tutto questo con il mondo, perché il mondo deve sapere. Questo siamo noi. Questa è la nostra storia”, – afferma Mariia Grygorovych, direttore creativo di S.T.A.L.K.E.R. 2.

Nonostante l’eroismo della nazione, la guerra in Ucraina continua. GSC Game World ha sostenuto il nostro Paese in tutti i modi possibili. Per chi volesse fare lo stesso, consigliamo di seguire il link al fondo di beneficenza ufficiale di Volodymyr Zelenskyy, il Presidente dell’Ucraina in persona – https://u24.gov.ua/.

Per visualizzare i video di terze parti è necessario
accettare i cookie con finalità di marketing.