News

Greg Zeschuk: PS4 e Xbox8 non risolveranno il problema del mercato retail

Zeschuk poco fiducioso verso le nuove console

di: Fabio "Spaceman" Blasi

Greg Zeschuk co fondatore di Bioware, ha lasciato l’anno scorso la sua compagnia per seguire una carriera al di fuori dell’industria dei videogiochi. In un’intervista ha dichiarato che secondo lui le nuove console Sony e Microsoft non risolveranno il problema del mercato retail come in molti si aspettano.

Siamo in un mercato malato per quanto riguarda i videogiochi retail. Anche se EA si è mossa verso il digitale, il mercato scatolato non è così robusto. Mentre il digitale sta crescendo velocemente, non riempie i vuoti.

Tra l’altro, adesso, c’è questa specie di dilemma degli innovatori classici dove vediamo un nuovo mercato emergente, ma non è poi così grande, con il business mobile, certe persone fanno un sacco di soldi, ma in generale non genera così tanti introiti come il business su console.

Tutti hanno grandi speranze nelle nuove console, ma onestamente non credo che saranno un granché. Ho paura che a meno che Microsoft e Sony non tireranno fuori qualcosa dal cappello magico, sarà sempre la stesa cosa, la stesa cosa riconfezionata e non credo che cambieranno la dinamica del mercato retail. Non vedo come potrebbero, il mercato è quello che è.

Zeschuk ha poi continuato portando l’esempio di Activision Blizzard, che secondo lui sono un raro esempio di successo in un mercato problematico

Onestamente Activision e Blizzard stanno facendo davvero bene, sono stati disciplinati e concentrati, ma per quanto questo può continuare? Fanno affidamento su un piccolo numero di titoli, ma nessun titolo funziona per sempre e ovviamente lavoreranno duramente per rimpiazzare i giochi su cui stanno lavorando. Quindi loro sono probabilmente uno dei brillanti esempi di una compagnia che a ha fatto bene a concentrarsi su una ristretta rosa di cose e provare cose diverse. Sono davvero molto impressionato da Skylanders