News

Grandi numeri in casa Microsoft Xbox

Console tribe news - Grandi numeri in casa Microsoft Xbox

di: Antonio "Difio" Di Finizio

Microsoft ha recentemente rilasciato il bilancio relativo all’ultimo quarto dell’anno fiscale 2010-2011 e, contemporaneamente, quello relativo a tutto l’anno fiscale conclusosi per la compagnia lo scorso 30 giugno 2011.

I risultati relativi alla divisione Entertainment & Devices, quella che gestisce anche il marchio Xbox, sono più che positivi grazie alle vendite di Xbox Live, Xbox 360 e Kinect.
Microsoft, infatti, ha dichiarato che le entrate nel Q4 sono cresciute del 29%, mentre tenendo conto dell’intero anno fiscale hanno avuto un aumento del 48%. E’ stato ribadito che questo risultato è dovuto principalmente alle vendite di Kinect e al fatto che Xbox 360 è stata, per esempio, la console più venduta negli Stati uniti per gli ultimi 12 mesi.

Parlando di numeri netti, la divisione ha incassato 1.48 miliardi di dollari nell’ultimo quarto dell’anno fiscale, mentre l’anno scorso nello stesso periodo i ricavi avevano raggiunto 1.14 miliardi. C’è da tenere conto che l’Entertainment & Devices Division si occupa della gestione di Windows Mobile e Zune, quindi se teniamo conto della sola Xbox 360 possiamo vedere come le entrate derivanti solo dalla sua vendita sono cresciute fino a 293 milioni di dollari con un aumento del 29%, a questo seguono i guadagni riscossi con Xbox Live.

Microsoft ha poi dichiarato di aver distribuito 1.7 milioni di console in tutti i mercati, un numero maggiore rispetto all’anno scorso, quando ne aveva distribuite 1.5.

La divisione in tutto l’anno fiscale ha quindi incassato 2.7 miliardi di dollari con un aumento del 48%, le motivazioni fornite sono le stesse dette sopra: grande volume di vendita di Xbox 360, Kinect e Xbox Live.

In totale nell’anno fiscale Microsoft ha distribuito 13.7 milioni di console, mentre in quello precedente erano state “solo” 10.3.