News

Grand Theft Auto V aiuta la ripresa del mercato USA a settembre

Ma i dati NPD confermano anche l'attesa dei consumatori per le nuove console di Sony e Microsoft

di: Daniele "SteelTurtle" Mancuso

Ha indubbiamente aiutato lo stato di salute del mercato videoludico americano la pubblicazione dell’atteso Grand Theft Auto V di Rockstar Games nel mese di settembre. Gli incassi del gioco a livello mondiale, 1 miliardo di dollari in appena tre giorni dalla commercializzazione, si sono tradotti anche in un impennata globale del 27% del fatturato della game industry sul territorio USA.

Stando ai dati del gruppo di rilevazione NPD, nel periodo dal primo al trenta settembre gli incassi complessivi del settore videoludico nordamericano ammonterebbero a 1,079 miliardi di dollari, mentre le vendite di software per console e PC sarebbe incrementato del 52% su base annua, giungendo a 754 milioni di dollari.

Aumentato del 2% anche il volume di acquisti degli accessori per console, mentre non giunge come una sorpresa il dato relativo al crollo negli acquisti di nuove console: nell’attesa delle imminenti PS4 e Xbox One, i consumatori americani hanno investito ben 183,2 milioni di dollari in meno per comprare macchine di generazione attuale, ovvero un -13% rispetto a settembre 2012.

Quanto ai numeri di Grand Theft Auto V, l’analista di NPD Liam Callahan sostiene che “il prodotto di Rockstar ha pesantemente sostenuto i consumi della game industry nel mese appena trascorso”, forte del dato secondo cui il gioco rappresenterebbe ben il 50% della spesa totale dei consumatori in ambito software a settembre, nonché avrebbe totalizzato “il miglior lancio in termini numerici di ogni altro precedente capitolo del franchise”.

Sul lato hardware emerge che, per la prima volta dopo ben 32 mesi, Playstation 3 risulta la console casalinga più venduta del mese sul mercato USA, strappando il primato di Xbox 360; anche in questo caso Callahan afferma che PS3 sia stata notevolmente aiutata dalla presenza del bundle GTA V – 500GB PS3, fatto che conferma come il gioco di Rockstar costituisca a tutti gli effetti anche un “system seller” almeno nella regione nord-americana.

Nel resto della categoria software, oltre a GTA V, gli altri “top performers” di settembre risultano EA Sports’ Madden NFL 25 e FIFA 14, assieme a NBA 2K14 di Take-Two, e la versione console di Diablo III di Activision-Blizzard.