Gran Turismo Sport – Audi presenta due nuove Vision GT
di: Luca SaatiIl 9 aprile, Audi ha organizzato un evento all’Audi Driving Experience Center situato alla periferia di Ingolstadt, durante il quale ha presentato la sua “Audi e-tron Vision Gran Turismo”. Contemporaneamente, due versioni dell’auto caratterizzate da metodi di propulsione diversi sono state aggiunte a Gran Turismo Sport con un aggiornamento gratuito.
La “Audi e-tron Vision Gran Turismo” incarna la Gran Turismo perfetta secondo Audi. La sua linea aggressiva di auto sportiva è infusa delle più recenti tecniche di progettazione Audi. Al tempo stesso, l’auto rende omaggio alla celebre Audi 90 IMSA GTO che nel 1989 ha partecipato al campionato North American IMSA.
Dando seguito alle sperimentazioni di diversi propulsori degli ultimi anni, l’auto è stata progettata in 2 versioni in Gran Turismo Sport: il modello con la calandra anteriore oscurata è la “Audi Vision Gran Turismo”, una versione ibrida che combina un motore turbo V6 da 3,4 litri per le ruote posteriori a un’unità motore/generatore frontale. La potenza totale del sistema è di ben 950 kW (1292 CV).
L’altra versione è la “Audi e-tron Vision Gran Turismo”, un modello completamente elettrico. Questa versione può essere riconosciuta dalla calandra anteriore bianca. La potenza totale del sistema, generata da un motore frontale e due posteriori da 200 kW, è di 600 kW (815 CV).
L’auto è innovativa anche per essere il primo modello Vision Gran Turismo a correre su un tracciato reale. Il prototipo presentato all’evento eseguirà dei giri di prova al GP di Roma di Formula E che si svolgerà il 13 e il 14 aprile. L’auto sarà presente anche ad altri eventi famosi. In occasione di questi eventi, Audi mostrerà la linea elegante e le elevate prestazioni dell’auto.
Kazunori Yamauchi ha visitato Audi e illustrato il progetto Vision Gran Turismo nel febbraio del 2013. Audi ha accettato con entusiasmo di partecipare al progetto e sviluppare con cura una vera auto da corsa. La “Audi e-tron Vision Gran Turismo” è un’importante pietra miliare nella storia di Vision Gran Turismo.