Gran Turismo 6 dovrebbe arrivare a fine anno
Il 2013 di PS3 si chiuderà con il botto
di: Simone CantiniCome vociferato da giorni, il quindicesimo anniversario della saga Gran Turismo pare essersi portato appresso un annuncio che, per quanto largamente prevedibile, farà di certo la felicità dei fan dello storico brand di casa Polyphony. Stiamo ovviamente parlando dell’annuncio dell’uscita di GT6 che, a differenza di quanto era logico aspettarsi, dovrebbe vedere la luce durante le prossime festività natalizie su PS3, anzichè sulla sua oramai più che concreta erede.
La notizia giunge attraverso le pagine della pubblicazione online iafrica, responsabile di aver pubblicato un comunicato stampa diramato, a quanto pare, da Sony stessa. Stando a quanto riportato nel documento pare che il gioco godrà di un nuovo parco auto e di nuovi tracciati, assieme ad una rimodernata interfaccia utente. Il tutto sarà unito ad un aggiornamento del motore di gioco, strutturato in modo tale da permettere di migliorare le varie operazioni ed incrementarne la flessibilità, grazie al rilascio di futuri contenuti scaricabili. Sembrerebbe, inoltre, confermata la compatibilità con smartphone e tablet, al fine di incrementare le funzionalità social ed espandere la community.
Il parco auto dovrebbe superare, al lancio, le 1200 unità, grazie al recupero dei modelli già visti in GT5 e all’introduzione di nuovi veicoli, il cui numero è destinato ad aumentare anche grazie agli immancabili DLC. Gran parte delle vetture godrà di parti customizzabili a piacimento dall’utente.
Aumentato anche il numero di tracciati, tra i quali figurerà il circuito inglese di Silverstone. Al momento si parla di 31 piste, suddivise in 71 layout differenti (19 dei quali inediti) ed ovviamente anche in questo caso sono previsti contenuti aggiuntivi. Confermata anche per questa versione la partnership con Nissan, assieme a quella con Yokohama Rubber e alla ditta produttrice di sospensioni KW Automotive.
In merito all’annuncio Yamauchi si sarebbe così espresso:
E’ incredibile pensare che siano passati 15 anni da quando abbiamo rilasciato il primo Gran Turismo. Tante cose sono cambiate da allora e adesso arriva Gran Turismo 6, ulteriore evoluzione del mio sogno. Siamo molto felici di portare GT6 su PS3, dato che siamo forti di una community fedele su questa piattaforma.
In attesa di una conferma ufficiale da parte di Sony stessa vi invitiamo, comunque, a prendere la notizia con le pinze.