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Gran Turismo 6: annuncio ufficiale e primi dettagli

Annunciato Gran Turismo 6 per PS3 in arrivo a fine 2013

di: Andrea "fomento" Bollini

Giusto poche ore fa –  in questa news –  si paventava l’uscita di Gran Turismo 6 su PS3 entro la fine dell’anno, e ora, superati i dubbi e le incertezze che sempre aleggiano intorno a qualsiasi rumor, è arrivata la conferma ufficiale: il sesto capitolo del simulatore di guida sviluppato da Polyphony Digital arriverà su Playstation 3 nel corso delle prossime vacanze natalizie. A confermare il tutto è stato direttamente Kazunori Yamauchi, papà della serie e fondatore della software house a cui fa capo, nel corso dell’evento celebrativo atto a festeggiare i 15 anni del brand organizzato nella giornata di oggi presso il circuito di Silverstone.

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Gran Turismo 6 potrà contare su un nuovo engine fisico con lo scopo di rendere il modello di guida molto più realistico e aderente alla realtà, su nuovi modelli per quanto riguarda le sospensioni, i pneumatici, e l’aereodinamica; su un nuovo motore di rendering (si è parlato anche del supporto all’adaptive tessalation), più flessibile, compatto e agile; il tutto condito da una nuova interfaccia utente. Viene riconfermato l’aumento del parco macchine –  ora portato a 1200 (le quali dovrebbe ancora essere suddivise fra standard e premium) – grazie all’aggiunta di nuove vetture oltre a quelle presenti in GT5, così come l’aumento del numero di tracciati (potremmo contare su 33 tracciati in totale, con 71 percorsi diversi a disposizione, 19 dei quali inediti e 7 nuove località). Migliorato anche l’editor dei circuti che permetterà maggiore personalizzazione e possibilità (si è parlato della possibilità di interagire con una ambientazione che si estenderà per decine di kilometri quadrati) e l’editor delle vetture, il quale permetterà ai giocatori livelli di personalizzazione finora impensabili.

Il gioco punterà moltissimo ad estendere la propria connettività verso altri dispositivi, come smartphone e tablet, e verso l’integrazione con più famosi social network. Anche il comparto online è stato ripensato con l’obbiettivo di fornire agli utenti gli strumenti per creare e gestire gare e campionati online con maggiore semplicità e maggiore personalizzazione unita alla promessa di frequenti aggiornamenti e di DLC con pubblicazione mensile.

È stato oltrettutto rinnovato l’appuntamento con l’edizione 2013 di GT Academy, la più ricca di sempre, il cui meccanismo di qualificazione sfrutterà una demo* esclusiva di GT6 rilasciata per l’occasione nel mese luglio.

Maggiori informazioni verranno rilasciate nel corso dell’E3 e della Gamescom.

 

Grazie al sito ufficiale di Gran Turismo, possiamo proporvi uno specchietto riassuntivo di tutto quello che è stato annunciato:

Descrizione delle nuove funzionalità di Gran Turismo 6 annunciate da Kazunori Yamauchi:

Nuovo motore di gioco
• Funzionamento perfezionato
• Compatto, agile e veloce
• Espandibilità e flessibilità
• Un nuovo motore di rendering che spinge PS3 al limite

Nuovo motore fisico
• Nuovi modelli cinematici e delle sospensioni
• Nuovo modello delle gomme
• Nuovo modello aerodinamico
• Collaborazione tecnica con Yokohama Rubber e KW Automotive 

1200 vetture, moltissime componenti personalizzate, contenuti scaricabili successivi al lancio
• Dalle auto storiche alle più recenti vetture da competizione, nel gioco sono presenti 1200 vetture in totale 
• Numerose componenti aerodinamiche e volanti personalizzati disponibili per quasi tutte le automobili 
• I giocatori possono creare la propria auto personalizzata all’interno del gioco 
• Saranno aggiunte regolarmente nuove auto online

33 località, 71 tracciati
• 33 località e 71 tracciati presenti sin dal giorno della pubblicazione (7 località e 19 tracciati in più di GT5)
• Saranno aggiunti regolarmente nuovi tracciati online

Nuovo Editor Tracciati
• Scenari di grandi dimensioni, con un’area pari a diversi chilometri quadrati
• Nuovo algoritmo per la generazione dei tracciati

Community/Club/Organizzatore gare
• I giocatori possono dare vita alle proprie community
• Esistono diversi livelli di community: locali, nazionali e globali
• I giocatori stessi possono creare e gestire i propri eventi online

Nuova interfaccia utente
• Bilanciamento dei controlli con i tasti e touch
• Rapidità di risposta
• Riduzione dei tempi di caricamento

Compatibilità con più dispositivi
• PlayStation®
• Smartphone
• Tablet
• PC 

 

*Vetture presenti nella demo GT6 Silverstone (*inedite):

Acura NSX ’91
*Alfa Romeo TZ3 Stradale ’11
*Alpine A110 1600S ’68
*Audi Sport quattro S1 Rally Car ’86
Ferrari 458 Italia ’09
*Ferrari Dino 246 GT ’71
Ford GT ’06
*KTM X-BOW R ’12
Lamborghini Countach LP400 ’74
*Light Car Company Rocket ’07
McLaren MP4-12C ’10
*Mercedes-Benz SLS AMG GT3 ’11
Nissan 370Z (Z34) (GT Academy Version) ’08
Nissan 370Z Tuned Car (GT Academy Version) ’08
Nissan GT-R Black edition (GT Academy Version) ’12
*Nissan GT-R Nismo GT3 N24 Schulze Motorsport
Nissan Leaf G (GT Academy Version)
*Tesla Motors Model S Signature Performance ’12
Toyota 86 GT ‘12