News

Gran Turismo 5: Yamauchi si scusa per il ritardo

Console tribe news - Gran Turismo 5: Yamauchi si scusa per il ritardo

di: Luca "lycenhol" Trevisson

Gran Turismo 5 è stato rimandato, i fan si disperano per l’ulteriore ritardo di quello che da molti è atteso come il messia dei giochi di guida su Ps3.
Il creatore del titolo, Kazunori Yamauchi interviene da Tweeter (traduzione by Kotaku):

Porgo le mie scuse per il ritardo.

E’ a causa del tempo e del lavoro che sono stati spesi per districare i nodi di un sistema complesso. Sono realmente dispiaciuto. Con tutti, è imperdonabile… Aspettate ancora un po’.

“Imperdonabile”? GT5 è una delle punte di diamante della PS3, una delle maggiori frecce all’arco della Sony per contrastare la concorrenza nella console war in atto. Non è possibile sbagliare, e quindi meglio un piccolo ritardo a pochi giorni dalla meta, piuttosto che un flop che potrebbe essere fatale alla console nipponica.
Inoltre va considerato che Gran Turismo 5 differirà molto dai precedenti capitoli del brand, dato che oltre al gioco di guida in se, con tutte le feature d’avanguardia, va a implementare anche un sistema nel sistema PS3. GT5 prevederà una sorta di social network interno, per comunicare con i propri amici, con gestione sfide, statistiche, classifiche, messaggeria, chat…
Oltre a questo si avrà per la prima volta un editor dei tracciati.
Tutta questa complessità comporta un alto rischio per la presenza di bug.
E la nuova filosofia della Sony sembra essere che il prodotto sul blu-ray deve essere perfetto. Sono ammesse patch che migliorino degli aspetti o integrino funzionalità, ma il titolo su supporto argentato deve essere pienamente fruibile. O perlomeno questo è quello che si è evinto negli ultimi mesi dai principali sviluppatori legati alla casa nipponica (vedete la news sul ritardo di Little Big Planet 2). Quindi si possono capire i motivi del ritardo, se sono stati riscontrati dei piccoli bug correggibili nel breve periodo.
Augurandoci che Yamauchi non faccia seppuku per la vergogna del delay, e che questo sia davvero breve, stay tuned!