News

Gran Turismo 5: una data storica alle porte e strane coincidenze

Console tribe news - Gran Turismo 5: una data storica alle porte e strane coincidenze

di: Santi "Sp4Zio" Giuffrida

24 novembre 2010.
Quanti di voi attendono con impazienza questa data? Qualora aveste trascorso le ultime due settimane sulla Luna, si tratta della release date di uno dei videogiochi più attesi e chiacchierati di sempre, Gran Turismo 5.
Ma com’è possibile che un simulatore di guida abbia calamitato su di sé tutta questa attenzione? Sicuramente qualcuno di voi si sarà posto la stessa domanda. Ebbene, l’unica risposta che riusciamo a darci è che possibilmente la creatura di Kazunori Yamauchi rappresenta uno dei più grandi omaggi all’industria dell’automobile, al mondo delle corse e ai rispettivi appassionati.
Ma, un momento, quanti di voi, invece, hanno sentito parlare di Gran Turismo 5 in occasione dei tanti rinvii relativi alla data di uscita? Basti pensare che, fino ad un mese fa, la release date ufficiale era fissata al 3 novembre, ma sappiamo tutti come è andata. In particolare sappiamo bene quante presunte date ci sono state propinate da fonti più o meno attendibili; insomma, la rete ha proprio dato i numeri! Almeno fino al rilascio del comunicato stampa ufficiale ad opera del colosso nipponico.

Ma fermiamoci un attimo, vi siete mai chiesti come mai il “Day One” di Gran Turismo 5 sia stato spostato dal 3 al 24 novembre? Qual è stata la vera ragione del ritardo? Problemi tecnici (come dichiarò Yamauchi) o c’è dell’altro? E se fosse stato tutto premeditato dall’inizio?

Secondo noi è tutta “colpa” della PlayStation 2.
Come dite? No, non stiamo delirando, non siamo soliti alzare il gomito, almeno quando siamo in servizio.
Dovete sapere che il 24 novembre del 2000 veniva lanciata in Europa proprio la mitica PS2! Quindi tra tre giorni, il 24 novembre 2010, data di uscita ufficiale di Gran Turismo 5, si festeggerà il decennale dell’indimenticabile monolite nero! Si tratta senza dubbio di una data storica, almeno per quanto riguarda l’industria videoludica. La domanda, quindi, nasce spontanea: e se Sony, d’accordo con Yamauchi, avesse pensato di celebrare tale evento con il rilascio di Gran Turismo 5? Dopotutto stiamo parlando di una serie che è nata e cresciuta sulle console Sony, e che da sempre ha dato vigore alle vendite della Playstation, a prescindere dalla generazione. Un connubio tanto forte che potrebbe giustificare da solo questo strano modo di celebrare il decennale della PlayStation 2.

Verità o semplici supposizioni? Forse non lo sapremo mai, ed è pure probabile che in questo momento Yamauchi se la stia ridendo di gusto.
Ma il 24 novembre 2010 è vicino: accoglieremo Gran Turismo 5 e faremo gli auguri all’intramontabile PlayStation 2.

http://images.console-tribe.com/ps3/…yama_press.jpg
Kazunori Yamauchi mima il processo di stampa dei dischi di GT5: “The disks are being stamped as we speak.”

Date una lucidata al casco e non dimenticate le candeline, dieci per l’esattezza.