Gran Turismo 5 seguirà il vostro sguardo!

Console tribe news - Gran Turismo 5 seguirà il vostro sguardo!

Gran Turismo 5 ormai è sulla bocca di tutti, cavalca la rete facendo parlare di sé in un’attesa che si fa spasmodica. Ma le novità sembrano non essere ancora finite. Kazunori Yamauchi, creatore della serie, ha anticipato che la sua ultima creatura supporterà la Playstation Eye, con l’obiettivo di garantire un punto di vista innovativo durante la guida che vada a braccetto con i micro-spostamenti sia degli occhi che della testa di chi è al volante. Tale feature potrebbe sostituire persino l’uso dello stick analogico destro che, come già saprete, offre il totale controllo della visione periferica a 360 gradi. Sarà pure possibile spostare la visuale per meglio mettere a fuoco l’uscita di una curva, oppure ancora abbassare lo sguardo per verificare lo stato della vettura. Insomma le possibilità offerte sono molteplici. Non ci resta altro che attendere eventuali aggiornamenti. Stay tuned!


Gran Turismo 5 è un videogioco che appartiene alla serie del genere , sviluppato da e pubblicato da per .

La data di uscita di Gran Turismo 5 è il 24 novembre 2010 per Playstation 3.

116 Commenti a “Gran Turismo 5 seguirà il vostro sguardo!”

1 4 5 6
  1. F-35JollyRogers on

    Non posso quotare per quanto riguarda il Natal, ma dipende da come si implementa nei giochi. Poi se a te piace sempre tenere qualcosa in mano, questi sono cavoli tuoi:asd: Per quanto riguarda il dolore se vuoi vengo a casa tua con il mio MK 47, e quando verrai ferito su MW2, potrei spararti qualche colpo in diretta!!!!!!!:lalala:(la finzione supera la realtà):rotfl:

    Ma si magari sarà divertente giocare a 360FIT , il cui motto sarà, "Con Natal potrai fare ginnastica a "360" gradi in casa tua" ahahahha :asd: sfigati:asd:

  2. ON1TZUKA on

    è un video di presentazione precalcolato in computer grafica.

    In game cambia tutto.

    Per non parlare dello scarso livello di simulazione che ha GT5.

    Hanno puntato roppo sulla grafica, perchè è quella che attira.

    E Tralasciato la simulazione.

    IN un racing game la simulazione conta, non la grafica.

    Grazie… è logico che quello mostrato fosse un filmato in CG (mai pensato diversamente), ma il modello della vettura è fatto benissimo comunque!

    Per quanto riguarda il fattore simulativo se ne è parlato anche troppo, e torno a ripetere che il tutto dipende da cosa significa per ognuno di noi la parola "simulazione".

    Per quanto mi riguarda trovo GT sufficientemente (anche di più) simulativo!

    E non sono l'unico: Link (grazie SteelT) che ci si creda o no, sono comunque pareri personali, per me simulazione vuol dire rispettare quanto meglio i comportamenti della vettura (risposte ad accellerazioni, frenate e sterzate).

    Il discorso dei danni (e delle collisioni tra auto, presi sempre come esempio della scarsa "simulatività") non influisce nella mia valutazione di simulazione.

    So, che molti altri la pensano diversamente, ma non per questo una o l'altra "teoria" sono verità assolute!

    La feature in questa news, vista funzionare su giochi per PC (TrackIR) è veramente un passo avanti nel realismo (per chi è scettico, ripeto di cercare esempi visivi su youtube)!!

    Ad esempio: http://www.youtube.com/watch?v=N3dcuzvAEIk&feature=related

  3. fastmediafree on

    Per non parlare dello scarso livello di simulazione che ha GT5.

    Hanno puntato roppo sulla grafica, perchè è quella che attira.

    E Tralasciato la simulazione.

    L'hai provato che dici che non e' simulativo oppure ti sei dimenticato di scrivere "secondo me" ?

    Sei sicuro di aver giocato mai ad un gioco di gt ? perche' le caratteriche principali sono la simulazione.

  4. F-35JollyRogers on

    sarebbe interessante fare un sondaggio per scoprire cosa intendono per simulazione, perchè la simulazione in un solo gioco può essere altro, in realtà il termine simulazione vuol dire riprodurre in maniera piu o meno perfetta un aspetto. Per esempio GT è sempre stato un simulatore di corse, un eccellente simulatore di corse, perchè ti ha sempre messo a disposizione modelli da corsa o stradali e ci ha fatto fare delle corse, ci ha fatto truccare le auto, ci ha dato delle piste da corsa ect. Invece se si intendende una simulazione di fisica piu o meno reale delle vetture, questa è mancata fino adesso, ma dopo aver studiato bene i pochi video visti al gamescom e analizzato quello che ha detto hiamauchi in recenti interviste posso dire con certezza che la fisica è stata completamente riprogrammata, non vi sò dire a che livelli sia, ma dopo aver visto un Evo X sbandare leggermente dopo essere stata toccata nel posteriore lo ha fatto capire abbondantemente, questo perchè negli altri GT come toccavi un auto sul posteriore o davanti tendeva solo a pattinare lateralmente senza sbandare.

  5. AlexDeRoma on

    Per quanto riguarda il natal, è veramente TRISTE, il non poter tenere in mano niente è sconvolgente. Natal Bocciato! a sto punto meglio tenere in mano un wiimote XD. Piuttosto, andando un attimo offtopic, ma non possono creare degli elettrostimolatori usb per la PS3? io voglio sentire il dolore addosso quando vengo ferito o colpito in Modern Warfare 2? attaccatti gli elettrodi addosso sarebbe una figata pazzesca, gente contorta o agonizzante sui divani o sulle sedie dopo aver preso una Claymore! :asd:

    jolly tu lo devi per forza bocciare il natal :roll::roll::roll:   Dispositivi di gioco

        PS3 non potresti fare altrimenti :lalala::lalala:

  6. hemix on

    Ma si magari sarà divertente giocare a 360FIT , il cui motto sarà, "Con Natal potrai fare ginnastica a "360" gradi in casa tua" ahahahha :asd: sfigati:asd:

    Guarda che una certa Nintendo Wii con queste cose è diventata la più venduta della generazione, poi mica si può implementare solo con il simil WiiFit, ce ne sono cose da fare!! Io direi Milo & Kate………;)

  7. F-35JollyRogers on

    jolly tu lo devi per forza bocciare il natal :roll::roll::roll:   Dispositivi di gioco

        PS3 non potresti fare altrimenti :lalala::lalala:

    Ma figurati, non mi piace nemmeno la PSEye, a me non piace gesticolare davanti alla Tv, al massimo posso urlare come pazzo alla mia squadra in COD4 :asd:

    Se invece hanno pensato al Natal ad un pubblico di fascia dai 2 ai 5 anni che ancora han difficoltà a tener in mano un joypad, allora hanno fatto bene, sapete qual'è l'unico modo per poter utilizzare davvero la PSEye? usando un casco elettronico, in quel caso non guardando piu la tv sarebbe estremamente comodo roteare la testa, tanto lo schermetto ti rimani davanti agli occhi.

  8. AlexDeRoma on

    Ma figurati, non mi piace nemmeno la PSEye, a me non piace gesticolare davanti alla Tv, al massimo posso urlare come pazzo alla mia squadra in COD4 :asd:

    per me in questi casi l'uva è sempre acerba 😉 imho

  9. F-35JollyRogers on

    Guarda che una certa Nintendo Wii con queste cose è diventata la più venduta della generazione, poi mica si può implementare solo con il simil WiiFit, ce ne sono cose da fare!! Io direi Milo & Kate………;)

    Hemix la Wii ha venduto solo perchè costava una miseria rispetto alla PS3 o alla 360, xkè ora tutte le Wii che sono state vendute sono state rimesse tutte nelle loro scatole, al negozio dove sono cliente e amico da anni me lo ha detto anche ieri mattina, che la Wii è gia scaduta, tra un po esce la Wii HD, vedremo quanti la compreranno…

  10. ON1TZUKA on

    […]Invece se si intendende una simulazione di fisica piu o meno reale delle vetture, questa è mancata fino adesso, ma dopo aver studiato bene i pochi video visti al gamescom e analizzato quello che ha detto hiamauchi in recenti interviste posso dire con certezza che la fisica è stata completamente riprogrammata, non vi sò dire a che livelli sia, ma dopo aver visto un Evo X sbandare leggermente dopo essere stata toccata nel posteriore lo ha fatto capire abbondantemente, questo perchè negli altri GT come toccavi un auto sul posteriore o davanti tendeva solo a pattinare lateralmente senza sbandare.

    Anche in questa tua frase io ci metterei un IMHO.

    Perchè la fisica delle vetture non è solo la risposta ad un contatto.

    La fisica della vettura si potrebbe misurare in base agli spostamenti di peso e rispettive risposte dell'auto (come spiega bene quel pilota nell'articolo che ho linkato poco fa). E secondo me questo genere di risposta fisica in GT è sempre stata molto buona ed è in continuo miglioramento.

    Per quanto riguarda i contatti: essendo le vetture di GT sempre state indeformabili, è ovvio che ad un contatto rispondano in modo irrealistico.

    Un oggetto indeformabile se colpito da un lato risponde in quel modo (poco simulativo) slittando nella direzione che aveva l'oggetto che l'ha urtata.

    Ora bisogna vedere i pareri dei giocatori: se preferiscono avere una risposta realistica durante una frenata o dopo un urto (ovvio che sarebbe meglio averle entrambe). Dico questo perchè altri titoli osannati per la simulatività (che hanno i danni e le risposte agli urti ben fatti) poi peccano in frenata ed in percorrenza di curva (esasperando il sottosterzo, cosa che con certe auto non avviene con tanta facilità nella realtà).

    Non voglio assolutamente scatenare GamesWar (infatti non dico e dirò a che giochi mi riferisco sopra), voglio solo difendere GT su un aspetto per il quale leggo spesso opinioni date per partito preso, o per sentito dire.

    Purtroppo tante voci si trasformano troppo spesso in verità.

    Provate con mano prima di giudicare, provate a fare un giro in solitaria ed a testare le risposte "fisiche" delle auto di GT alle varie sollecitazioni e nelle varie situazioni, senza pensare alle collisioni, e vedrete che non è così poco simulativo (per me per lo meno non lo è).

  11. Difio on

    allora io ti faccio una domanda… che differenza sostanziale c'è con il wand della ps3 con l'aggiunta della eyetoy?? poco o niente, a parte che su alcuni giochi muovi anche i piedi… con gt5 ci stanno facendo capire che la pseye fa piu o meno quello che fa il natal, cioè ti scannerizza e oltre alla palla del pad vede anche gli occhi, la testa e la parte sopra del corpo… a sto punto le tecnologie sono molto molto simili…

    la pseye da sola non riesce a rilevare movimenti in uno spazio 3D (ha bisogno dei controller con le luci)…ma la rilevazione su un piano 3D c'entra poco con questa questione…

    in poche parole la tecnologia funziona così…la pseye invia un flusso di immagini alla console…essa elabora l'immagine e tramite la luminosità e i colori della stessa rileva la testa…una volta fatto questo tiene traccia e ne rileva il movimento…

    è diverso da avere un processore interno dedicato all'elaborazione del flusso di immagini 3D che incorpora la funzionalità di calibrarsi sulla struttura del corpo umano…

    Su questo punto le tecnologie sono simili, dato che si lavora su un piano puramente 2D..

  12. Yanos on

    Ma accelerare il lavoro oppure inserire feature più utili invece di concentrarsi su queste sottigliezze? Preferirei che i dieci giorni di lavoro impiegati per sviluppare questa cosa gli avessero impegnati per inserire, che ne so, una feature che ti permette di sentire la tua musica mentre guidi, oppure la possibilità di salvare screenshot in HD e così via…

    Per la musica da HD ti consiglio di informarti perchè è da parecchio che è stato detto che sarà possibile.;)

  13. lodosss on

    la pseye da sola non riesce a rilevare movimenti in uno spazio 3D (ha bisogno dei controller con le luci)…ma la rilevazione su un piano 3D c'entra poco con questa questione…

    in poche parole la tecnologia funziona così…la pseye invia un flusso di immagini alla console…essa elabora l'immagine e tramite la luminosità e i colori della stessa rileva la testa…una volta fatto questo tiene traccia e ne rileva il movimento…

    è diverso da avere un processore interno dedicato all'elaborazione del flusso di immagini 3D che incorpora la funzionalità di calibrarsi sulla struttura del corpo umano…

    Su questo punto le tecnologie sono simili, dato che si lavora su un piano puramente 2D..

    ma quello che nn pensavo che potesse fare (se poi è vero) è quello che dichiarano, non solo la testa, ma addirittura gli occhi… quelli come li vede la pseye? nn pensavo…

    il mio paragone con natal era differente, li paragonavo non tanto per la complessita dello scan (infatti ho sempre usato simili, nn uguali), ma per il cambiamento di rotta che sembra aver preso la MS… cioè prima si riempivano la bocca di "mai piu niente in mano" "voi sarete il vostro controller" e menate varie, poi dicono che questo sarà solo su alcuni giochi (si presume casual) e per il resto si avrà solo una parte marginale (come muovere leve) e si userà cmq un controller per tutto il resto… allora è qui che dico che le due periferiche nn è che hanno tutta sta gran differenza… la vera rivoluzione del progetto natal era proprio il fatto dell'usare SOLAMENTE il tuo corpo…

    p.s. non voglio dire che allora è un mezzo progetto, rimane ottimo lo stesso se usato bene!!!

    lodosss ha aggiunto 5 Minuti e 58 Secondi più tardi…


    Per la musica da HD ti consiglio di informarti perchè è da parecchio che è stato detto che sarà possibile.;)

    quoto… ho letto anch'io piu volte che questa cosa è gia presente!!! per quanto riguarda gli screenshot in hd nessuno ti ha mai detto che nn è presente come funzione, magari gia l'hanno messa, e nn la vedo una cosa cosi impossibile e difficile da mettere soprattutto per un gioco con questa realizzazione grafica…

    il discorso vero è un'altro… spesso se non ci possiamo lamentare nn siamo contenti!! se nn avessero messo niente di innovativo (e questa cosa mi sembra molto innovativa, poi la qualità è da provare) allora tutti a dire "è sempre il solito gt solo con grafica pompata", se mettono qualcosa allora è una boiata e anzi, schiappe perchè nn hanno messo altro… p.s. poi come esempi si prendono 2 cose di cui una fattibilissima e l'altra gia dichiarato essere presente!!

  14. EricAdams on

    L'hai provato che dici che non e' simulativo oppure ti sei dimenticato di scrivere "secondo me" ?

    Sei sicuro di aver giocato mai ad un gioco di gt ? perche' le caratteriche principali sono la simulazione.

    La cosa principale di gt è la grafica.

    Dai video visti si va a 180 sull'erba e si rientra in pista, oppure si fa a sportellate ccon le macchine per superare.

    Non è questa la simulazione.

    Graficamente è spettacolare cmq.

  15. Paulpg87 on

    La cosa principale di gt è la grafica.

    Dai video visti si va a 180 sull'erba e si rientra in pista, oppure si fa a sportellate ccon le macchine per superare.

    Non è questa la simulazione.

    Graficamente è spettacolare cmq.

    quali video? c'è un video solo, nella pista di tokio e li non c'è neanche l'erba e le fisica è arcade. Quindi di cosa parli?

    Se parli dei vecchi gt allora è vero ma non ha senso perchè qui si parla di gt5 e tu hai citato gt5 basandoti su video che hai visto solo tu e che non esistono.

  16. Tiborg on

    Probabilmente sarà una opzione che in seguito metterò in "off"

    Però troppo bello, non vedo l'ora di provarla.

    Una genialata pura "GT5 for ever" se fatta discretamente è il TOP:D

  17. Difio on

    ma quello che nn pensavo che potesse fare (se poi è vero) è quello che dichiarano, non solo la testa, ma addirittura gli occhi… quelli come li vede la pseye? nn pensavo…

    il mio paragone con natal era differente, li paragonavo non tanto per la complessita dello scan (infatti ho sempre usato simili, nn uguali), ma per il cambiamento di rotta che sembra aver preso la MS… cioè prima si riempivano la bocca di "mai piu niente in mano" "voi sarete il vostro controller" e menate varie, poi dicono che questo sarà solo su alcuni giochi (si presume casual) e per il resto si avrà solo una parte marginale (come muovere leve) e si userà cmq un controller per tutto il resto… allora è qui che dico che le due periferiche nn è che hanno tutta sta gran differenza… la vera rivoluzione del progetto natal era proprio il fatto dell'usare SOLAMENTE il tuo corpo…

    p.s. non voglio dire che allora è un mezzo progetto, rimane ottimo lo stesso se usato bene!!!

    ma guarda…quelle dichiarazione le hanno fatte principalmente sullo stand dell'E3. Ti devi rendere conto che per quanto la tecnologia sia innovativa, essa non può sostituire in tutti i generi i controller. prendi un FPS..puoi mirare e sparare utilizzando il natal…ma poi come vai avanti? prosegui in avanti fisicamente? ma poi vai a sbattere contro la tv…ecco perchè non può sostituire il controller. Questo Mattrick l'ha dichiarato praticamente dopo l'E3, cosìcchè gli utenti capissero che ci sarà una lineup di software dedicato a natal dove sarà sfruttato totalmente (e probabilmente la maggior parte sarà casual, perchè alla fine le tecnologie come il sony wand, natal ecc. sono cmq concepite per conquistare il mondo casual) e poi software in cui sarà usato per delle feature di contorno o per solo delle parti di gioco…gli unici generi in cui natal potrebbe, ad oggi, essere usato totalmente sostituendo in tutto e per tutto il controller sono i giochi RTS-manageriali, i giochi di guida arcade e gli sportivi dedicati…in virtù anche della possibilità di inviare comandi vocali tramite il microfono…gli altri o non sono compatibili (per logica, non per altro) oppure possono sfruttarlo solo con feature di contorno come questa.

1 4 5 6

Rispondi

Per rispondere devi entrare o registrarti.